Prove di volo. Architetture per la città moderna (1948-1968) - Giovanni Donadon

Pordenone, 18 maggio - 14 luglio 2013

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Pordenone promuove un percorso di approfondimento sugli architetti che hanno contribuito allo sviluppo e alla storia della città. Ad inaugurarlo è la mostra che rende omaggio al lavoro di Giovanni Donadon: il primo architetto pordenonese ad operare in città, dopo gli interventi di architetti di diversa provenienza.

Donadon ha iniziato a lavorare a Pordenone nell'immediato dopoguerra, in un momento di sviluppo economico cui sono seguite grandi trasformazioni urbane. La sua produzione è stata molto intensa, almeno fino ai primi anni Novanta, quando si è ritirato dal mondo della professione.

Lo stretto rapporto tra l'architetto e i cambiamenti della città, con la mole di progetti realizzata, pubblici e privati, è un fatto singolare non solo per il territorio pordenonese; Giovanni Donadon ha "accompagnato" la crescita di Pordenone progettando e realizzando molte delle opere cardine del tessuto urbano, attraverso un linguaggio architettonico che in Italia è riconducibile ai grandi maestri del periodo.

Periodo espositivo: 18 maggio - 14 luglio 2013
Inaugurazione: sabato 18 maggio 2013 alle ore 18.00
presso Spazio Parco 2, via Bertossi - Pordenone.

orario: da martedì a sabato 15.30 - 19.30 | domenica 10.00 -13.00 e 15.30 - 19.30 | lunedì chiuso.

Per approfondire: www.artemodernapordenone.it/mostre/donadon

pubblicato il: