Conferenza di Benedetta Tagliabue

Brescia, mercoledì 22 maggio 2013 ore 18.45

L'associazione L.A.C. Laboratorio di Architettura Contemporanea invita alla conferenza dell'architetto Benedetta Tagliabue dello studio Miralles Tagliabue - EMBT, che si terrà mercoledì 22 maggio presso il Museo di Santa Giulia a Brescia alle ore 18:45.

Benedetta Tagliabue

è un architetto italiano operante a Barcellona da più di venti anni. Nata a Milano, ha completato i suoi studi in architettura a Venezia e New York. Nel 1991 ha iniziato la sua collaborazione con Enric Miralles con cui ha fondato lo studio Miralles Tagliabue EMBT nel 1994. Lo studio ha ampliato il suo lavoro, includendovi la progettazione di paesaggi e di spazi pubblici, il restauro di edifici, le installazioni temporanee e il design.

Miralles Tagliabue EMBT ha una sede principale a Barcellona e una filiale a Shanghai. Ha progettato il padiglione spagnolo allo Shanghai World Expo 2010, il progetto ha ricevuto il prestigioso premio RIBA International Building nel 2009. Ha vinto - tra gli altri - il concorso per la progettazione del porto Hafencity ad Amburgo e per una stazione sotterranea a Napoli. Tra i suoi successi: il Parlamento scozzese, che è oggi uno degli edifici più visitati in Scozia, il Parco Diagonal Mar, il mercato e il quartiere di Santa Caterina a Barcellona.

Il lavoro dello studio EMBT è stato esposto al MoMA, al Centro Pompidou e in molte altre mostre monografiche in tutto il mondo.

Appuntamento: mercoledì 22 maggio 2013 ore 18:45
Museo di Santa Giulia in via dei Musei 81/B, Brescia.

pubblicato il: