Gianugo Polesello maestro dell'indecifrabile

convegno e mostra

Palmanova (UD), convegno 7.06 | mostra 7-30.06.13

Le ricerche e le sperimentazioni progettuali dell'architetto Gianugo Polesello, incentrate sull'ideale di "città-geometria" e sul progetto di architettura per la costruzione di punti o luoghi civili della città, sono al centro di un incontro di studio ed una mostra organizzati dall'Ordine degli architetti della provincia di Udine e a cura di Claudia Battaino e Michela Bosco.

L'iniziativa, a carattere scientifico-culturale, realizzata nella rigorosa geometria e perfetta cornice della città di Palmanova, offre l'occasione per conoscere una delle esperienze più significative della cultura architettonica italiana a partire dagli anni Settanta, un lavoro di grande valore, in termini attuali e attualissimi, quello delle ricerche e sperimentazioni progettuali dell'architetto Gianugo Polesello (Castions di Strada 1930, Udine 2007).

Per la città ideale. Dialogo su Gianugo Polesello,

il convegno intende far conoscere, attraverso contributi strutturati per progetti, il pensiero e il metodo compositivo dell'architetto friulano, i fondamenti teorici delle sue architetture sviluppati durante l'insegnamento e l'attività di ricerca all'interno della Scuola di Venezia.

Con l'introduzione di Serena Maffioletti, responsabile scientifico dell'Archivio Progetti e sotto la coordinazione di Claudia Battaino, interverranno Raimund Fein, Pierluigi Grandinetti, Piotr Barbarewicz, Armando Dal Fabbro, Raffella Neri, Luca Monica, Gundula Rakowitz, architetti, professori e allievi di varie generazioni di Gianugo Polesello, che svilupperanno insieme, attraverso un dialogo a più voci, una riflessione sulla sua poetica e sulla dimensione figurativa e pluriscalare dei suoi progetti.

Gianugo Polesello. Maestro dell'indecifrabile. Autoritratti veneziani

a cura di Gundula Rakowitz,

E' una mostra itinerante (Venezia, Milano), promossa dall'Archivio Progetti, che conserva il Fondo archivistico Gianugo Polesello e dal Dottorato di ricerca in Composizione architettonica della Scuola di Dottorato dell'IUAV. La mostra, aperta fino al 30 giugno, introdotta da Michela Bosco e presentata dalla curatrice, illustra la rigorosa poetica "cartesiana" di Gianugo Polesello, ripercorrendone una parte, molto significativa, dei "Progetti veneziani" sviluppati in diverse occasioni all'interno di quello che è stato il "Laboratorio Venezia".

Dal Progetto Novissime del 1964 del Gruppo Samonà, al progetto per l'area di San Giobbe e Cavallino, ai progetti del Mercato di Rialto e del Ponte dell'Accademia per la Biennale del 1985, il Padiglione Italia ai Giardini della Biennale del 1988, il progetto per Venezia ovest, il progetto per le 16 Torri per la prima zona industriale di Marghera, il Progetto per il Cimitero sull'Isola San Michele del 1998 e le sperimentazioni per la Città ideale, prima nell'Isola di Rialto, poi, tra il 1995 e il 2001, nella Centuriazione di Camposampiero, fino al progetto, realizzato, del Casello autostradale di Padova est nell'area metropolitana veneziana fino al suo ultimo progetto immaginario "La libellula" del 2005.

L'esposizione, consente di apprezzare, oltre ai numerosi disegni e plastici dei progetti, anche i personalissimi quaderni di schizzi di Gianugo Polesello, finora poco conosciuti.

Porteranno i saluti Bernardino Pittino, presidente dell'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Udine, Francesco Martines sindaco del Comune di Palmanova, il prof. Domenico Visintini, coordinatore di Architettura Udine 10, Adriana Danielis, vicesindaco e assessore del Comune di Palmanova, il prof. Mauro Bertagnin presidente del corso di laurea in Architettura di Udine.

Saranno presenti il prof. Giorgio Cacciaguerra per il CNA Consiglio Nazionale Architetti, il prof. Gaetano Russo, che porterà il saluto della rettrice Cristiana Compagno e il prof. Alberto F. De Toni che succederà alla carica di rettore all'inizio di novembre.

Appuntamenti

Convegno: venerdì 7 giugno 2013 ore 14.30
Sala d'onore del Comune Piazza Grande 1, Palmanova (UD).

Inaugurazione mostra: venerdì 7 giugno 2013 ore 18.30
Polveriera napoleonica Contrada Garzoni, Palmanova (UD).

Periodo espositivo: dal 7 al 30 giugno 2013
Polveriera napoleonica Contrada Garzoni, Palmanova (UD)
Orari: giov./ven./sab. 16.00-19.00 | dom. 10.00-12.00; 16.00-19.00


Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l'Università di Venezia, l'Archivio Progetti e il Dottorato di ricerca in Composizione architettonica della Scuola di Dottorato dell'IUAV, con il sostegno e in collaborazione con il Comune di Palmanova.

L'evento si svolge nell'ambito di AU10 - Decennale del corso di laurea in Architettura dell'Università di Udine.

 

pubblicato il: