Oscar Niemeyer | Un secolo di curve eleganti

foto e testi di Mauro Cicchetti

Ravello (SA), 29 giugno - 31 ottobre 2013

Dal 29 giugno al 31 ottobre, all'Auditorium Oscar Niemeyer, nell'ambito del Ravello Festival, andrà in scena "Un secolo di curve eleganti", un omaggio a Oscar Niemeyer, con foto e testi di Mauro Cicchetti.

In occasione della inaugurazione, giunge a Ravello, la Spok Frevo Orquestra: un ensemble di virtuosi musicisti provenienti dal Pernambuco, nel nord-est del Brasile e testimoni di una danza dichiarata, dall'Unesco, patrimonio culturale dell'Umanità.

Mauro Cicchetti

Viaggiatore, tecnico, brasilianista da oltre due decenni, organizzatore di eventi. Cicchetti ha girato e documentato il Brasile in lungo e in largo, come attestano anche le cinque edizioni della guida Ulysse Moizzi dedicata al paese sudamericano. Ha all'attivo una notevole esperienza come divulgatore della cultura brasiliana in Italia e in Europa, con diciotto festival internazionali e oltre settecento concerti di musica, soprattutto di gusto "world", pensati, prodotti e diretti. Dal 2007 ha realizzato otto mostre fotografiche e divulgative sulla straordinaria figura di Oscar Niemeyer. Al suo attivo ha molte iniziative di solidarietà, in questo seguendo l'esempio di Niemeyer: il bello si sposa sempre con il giusto.

«Sono ormai passati trent'anni dal mio primo viaggio in Brasile, e tante attività ho svolto per far conoscere i lati meno conosciuti dell'importante patrimonio culturale di questo straordinario Paese/Continente. Fin dalla prima visita, mi colpì l'avveniristica architettura di Brasilia. Solo dopo alcuni anni volli saperne di più ed ebbi la fortuna di venire a conoscenza delle realizzazioni, dei pensieri, dei gesti di quella che reputo una delle più straordinarie figure umane del '900 e di questa prima parte del nuovo millennio: Oscar Niemeyer. L'idea di dedicare una mostra divulgativa itinerante a Niemeyer nasce nel 2007, in occasione dei suoi 100 anni. L'esposizione ha trovato la sua prima prestigiosa collocazione, nel dicembre 2007, nella Galleria Disegno di Mantova, specializzata in arte contemporanea, con il patrocinio del Consolato Generale Brasiliano a Milano». [Mauro Cicchetti].

Periodo espositivo: 29 giugno - 31 ottobre 2013 | Orario: 9.00-19.00.

Inaugurazione: venerdì 28 giugno alle ore 20.00.
Alle ore 21.15 Spok Frevo Orquestra.
fondatore e leader Inaldo Cavalcante
Guest: Javier Girotto, sax | Luciano Biondini, fisarmonica.

Auditorium Oscar Niemeyer - Ravello (SA).

+ infowww.ravellofestival.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: