Espirit Nouveau

live, dj set, mostre, concorsi fotografici e uno speciale omaggio a Gabriele Basilico

Bologna, venerdì 28 giugno 2013 ore 18.00

«Si impiega pietra, legno, cemento; se ne fanno case, palazzi; questo è costruire. L'ingegnosità lavora. Ma, di colpo, il mio cuore è commosso; sono felice e dico: è bello. Ecco l'architettura. L'arte è qui». Le Corbusier scrisse queste parole nel 1923, nel 1925 le trasformò in materia progettando il Padiglione Espirit Nouveau in occasione della Esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Parigi. Fu una rivoluzione. Un gruppo di architetti, in occasione del Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia, fece ricostruire in piazza della Costituzione, a Bologna, una replica del Padiglione. Unico esemplare oggi rimasto.

Per una sera, il Padiglione Espirit Nouveau, testimonianza della sensibilità che la città di Bologna sa dimostrare verso la cultura e verso il genio creativo, si fa portavoce dello spirito nuovo che fermenta in città. Uno dei gioielli dell'architettura moderna diventa teatro di una grande festa, animata da live, dj set, mostre e concorsi fotografici.

Nel corso della serata sarà possibile partecipare ad un contest live di Instagram, realizzando scatti sul set pre-allestito all'interno del padiglione. Bisognerà tenere d'occhio l'hashtag #espritnouveau!

Sarà presentato anche il concorso di fotografia "La città nell'edificio, L'edificio nella città" a cura di GArBo.

Infine all'interno del Padiglione sarà reso omaggio a Gabriele Basilico, uno dei più grandi fotografi di architettura di sempre, proiettando una selezione di opere dell'artista.

Appuntamento: venerdì 28 giugno 2013, ore 18.00
Padiglione Esprit Nouveau, Piazza Costituzione, 11 - Bologna.

"Esprit Nouveau" è organizzato da Peaocklab e GArBo - Giovani Architetti Bologna in occasione dell'annuale festa di GArBo. L'evento è realizzato grazie alla gentile concessione di Regione Emilia Romagna e Istituto dei Beni Artistici Culturali e Naturali.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: