Laboratorio Compiano

Progetti del Laboratorio di Progettazione Architettonica IV C, dell'Università di Parma

Compiano (PR), giovedì 18 luglio 2013 ore 16.00

La giornata di studi, promossa dal Laboratorio di Progettazione Architettonica IV C del Corso di Laurea in Architettura, del Dipartimento DICATeA dell'Università degli Studi di Parma, in collaborazione con il Comune di Compiano, propone un confronto tra soluzioni progettuali, elaborate dagli studenti del Laboratorio, sui temi della riqualificazione urbana dei borghi appenninici emiliani. I lavori hanno affrontato in particolare la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico del Borgo di Compiano, in Val di Taro, in provincia di Parma.

L'obiettivo è sviluppare un dialogo tra l'Università ed il territorio per fornire degli spunti ideativi e dei suggerimenti operativi, che possano essere utili alle istituzioni e ai cittadini per favorire la redazione di progetti qualificati ed organici per uno sviluppo turistico, che non disconosca l'identità del territorio.

I progetti degli studenti, coordinati dal docente arch. Lucio Serpagli, propongono come possibile soluzione la progettazione di un "Padiglione del gusto" a Compiano, al fine di acquisire una pluralità di idee volte a valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche di cui il territorio è particolarmente ricco, promuovendo un centro espositivo adatto a presentare le tipicità enogastronomiche e attrezzato per accogliere dei laboratori sensoriali del gusto, offrendo nel contempo ai turisti la possibilità di conoscere le peculiarità artistiche e naturalistiche del territorio.

L'iniziativa rappresenta una prima conclusione della ricerca svolta presso il Dipartimento, condotta da parte del gruppo di ricerca APR - Architettura Paesaggio Reti, coordinato dal prof. Aldo De Poli, sulle questioni che riguardano gli interventi urbani e architettonici per la valorizzazione dei borghi appenninici.

La giornata sarà un momento di riflessione, di dialogo e di confronto aperto tra istituzioni, docenti universitari e protagonisti della vita economica del territorio, ma anche un'occasione per presentare nuove proposte di valorizzazione degli spazi pubblici del centro abitato. Il convegno si concluderà con la visita della mostra allestita in cinque diversi luoghi all'interno del Borgo:

1. Orti del Castello,
2. Porta di Compianino,
3. Piazza Vittorio Emanuele III,
4. Torre dei Frati,
5. Carubbio di Sotto.

» Programmma

L'esposizione dei lavori didattici permette agli studenti del corso di realizzare delle installazioni a diretto confronto con lo spazio urbano e con l'architettura storica del Borgo e di verificare, attraverso differenti modalità di allestimento, i vari modi contemporanei di raccontare l'architettura.

Appuntamento: giovedì 18 luglio 2013, ore 16.00 - 18.00
Castello di Compiano, Sala Convegni.

web www.architetturamuseireti.it

pubblicato il: