Cinema Teatro Radar - concorso di idee per la riqualificazione

Castello di Monopoli, 26 luglio - 22 settembre 2013

Mostra di architettura al Castello di Monopoli promossa e realizzata dal Comune di Monopoli - Assessorato ai Lavori Pubblici con il Patrocinio dell'Assessore dell'Assetto del Territorio - Regione Puglia.

La mostra è articolata in due sezioni tematiche: la prima riferita al concorso di idee bandito nel 1990, la seconda riguarda l'attuale progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell'edificio.

Il materiale, messo in mostra e pubblicato in un importante catalogo edito da Adda, è il ritrovamento di una traccia di memoria: da un lato si divulga il materiale conservato nei cassetti degli Uffici Comunali, come spesso accade per i concorsi di Idee, dall'altro si prende atto della valenza architettonica dell'edificio del quale non vi è notizia alcuna.

mostra Cinema Teatro Radar
inaugurazione: venerdì 26 luglio 2013 ore 19.00
periodo espositivo: 26 luglio - 22 settembre 2013

» Invito inaugurazione

Il Radar è un esempio di Architettura Moderna che si confronta senza timori con altre esperienze territoriali e, apprestandosi a rivivere con una veste nuova, merita l'opportuna divulgazione come Patrimonio architettonico di alto valore per la città. Oggi, grazie all'azione di sensibilizzazione del Conservatorio, lavorando di concerto con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Comune, è maturata la convinzione che il recupero dell'immobile costituisca diverse opportunità tra cui quella di restituire alla città un cinema-teatro rieditato e per il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli di dotarsi di un ampliamento adeguato alla domanda di formazione didattica di eccellenza di tale Istituzione Universitaria.

L'accordo, seguito alla approvazione da parte del Consiglio Comunale di uno schema  protocollo di intesa (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 60 del 21.09.2010) ha identificato una partnership tra Conservatorio "Nino Rota" e Comune, finalizzata al recupero dell'intero edificio. La determinazione e la lungimiranza delle diverse Amministrazioni coinvolte: MIUR e Conservatorio "Nino Rota", Regione Puglia e Comune di Monopoli hanno reso possibile la identificazione delle risorse complessivamente necessarie alla realizzazione dell'intervento (€ 7.286.562,78), consentendo l'avvio di una iniziativa di altissimo valore culturale e sociale.

pubblicato il: