Tributo a Paolo Soleri

film e conferenza

Bologna, martedì 24 settembre 2013 ore 15.00

Martedì 24 settembre al CersaieSalone internazionale della Ceramica, un evento dedicato all'architetto scomparso in aprile. L'appuntamento si sdoppia in due: la proiezione del film "Paolo Soleri: beyond form", diretto da Aimee Madsen e la conferenza sull'eredità lasciata dal grande architetto italiano, naturalizzato americano, precursore del tema della sostenibilità in architettura.

Alla conferenza interverranno l'autrice della pellicola e Roger Tomalty, amministratore di Cosanti Foundation, la scuola-cantiere fondata in Arizona da Soleri nel 1961. A dialogare con loro ci saranno anche l'architetto Michael P. Johnson e la critica e giornalista di architettura Katrin Cosseta a moderare la discussione.

Il documentario in stile cinéma vérité offre una visione fresca sul leggendario e multi-talentuoso Paolo Soleri, conosciuto come artista, artigiano, architetto, urbanista e filosofo. L'unicità dell'opera è data dal suo soffermarsi sul modo in cui l'opera di Soleri ha ispirato migliaia di persone negli anni e sui motivi per cui le sue idee e creazioni resistono, nonostante le molte sfide.

Egli è conosciuto soprattutto come architetto impegnato nella creazione di un prototipo alternativo allo sviluppo selvaggio suburbano, noto come Arcosanti, situato a nord di Phoenix in Arizona. Una città, la cui costruzione è iniziata nel 1970, realizzata solo in minima parte ed ispirata al concetto di "arcologia": una fusione delle parole architettura ed ecologia, che indica la volontà di armonizzare città e territorio e ridurre al minimo impatto ambientale ed inquinamento. Idee che hanno anticipato i concetti di "verde" e "sostenibilità".

Appuntamento: martedì 24 settembre 2013 ore 15.00
Galleria dell'architettura - Gall.21/22 - Cersaie - Bologna.

+ infowww.cersaie.it

pubblicato il: