Padova 2013 Architettura

workshop internazionale

Padova, 19 settembre - 13 ottobre 2013

Contribuire a dare un nuovo volto alla città di Padova, in particolare in alcune aree dimenticate dalla città stessa, perché fragili e problematiche, prive di qualità urbana nonostante alcune si trovino in zone centrali e caratterizzate da un significativo valore storico.

Spinta da questo importante obiettivo, l'associazione culturale Di Architettura in collaborazione con il Comune di Padova ritorna nella città del Santo con un ricco programma che coinvolgerà le istituzioni, la cittadinanza, quattro poli universitari - lo IUAV di Venezia, il dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, il Politecnico di Milano, gli atenei tedeschi di Postdam e Aachen - e il liceo artistico Modigliani di Padova.

Dopo un'analisi del comitato organizzativo sulla città di Padova sono state individuate sei aree da riqualificare e sono state affidate a sei stimati architetti di fama internazionale, provenienti da Italia, Germania e Spagna. A loro è stato chiesto di presentare un progetto con un alto indice di applicabilità, volto a favorire nuove opportunità sociali e di aggregazione.

Le tre fasi dell'evento

L'evento, dal titolo Padova 2013 Architettura, e in programma dal 19 settembre al 13 ottobre a Palazzo della Gran Guardia, si compone di tre fasi: la prima parte prevede la presentazione delle sei aree selezionate, affiancate dall'esposizione di un plastico della città di Padova su scala 1:1000 progettato e realizzato da un gruppo di studenti del liceo artistico Modigliani.

La seconda parte racchiude in sé l'essenza dell'evento, e vedrà gli architetti impegnati in un workshop con un gruppo di studenti di diverse Università e del liceo Modigliani. Sarà un laboratorio a porte aperte, voluto per favorire l'interazione e rendere partecipi i cittadini. Gli architetti presenzieranno a conferenze e dibattiti aperti al pubblico.

Infine i progetti realizzati verranno esposti in mostra, e porteranno alla luce la possibilità concreta di agire non più sull'espansione della città, ma sul recupero e la valorizzazione di aree interne o limitrofe alla stessa, ricche di significati storici e culturali. L'esposizione sarà arricchita da due conferenze che porteranno sullo stesso tavolo giornalisti, scrittori, registi e imprenditori, chiamati a dare una risposta a un quesito di Aldo Rossi datato 1968 ma tutt'ora attuale: "Che fare delle vecchie città?".

Le aree e gli architetti

Tre delle aree in questione si trovano alle porte della città: Borgomagno, seguita dall'architetto Jan Kleihues; Piazzale Stanga e Via Venezia con l'architetto Gino Malacarne e la zona a sud del Bassanello presa in carico dall'architetto Carlo Magnani.

Le altre tre aree sono delle caserme adiacenti le mura cinquecentesche della città: Caserma Piave (ex convento Domenicano Sant'Agostino) seguita dall'architetto Uwe Schröder; la Caserma Prato della Valle (ex convento Benedettini) con l'architetto Guillermo Vázquez Consuegra e la Caserma Prandina (ex monastero Benedettine) con l'architetto Antonio Monestiroli.

I principali problemi delle zone da riqualificare riguardano i disagi dovuti dal traffico e dalla circolazione e lo stato di abbandono di alcuni capannoni ed edifici che necessitano di un recupero architettonico e culturale.

Appuntamenti: 19 settembre - 13 ottobre 2013
Palazzo della Gran Guardia - Padova.

web www.diarchitettura.org

Per informazioni: associazione culturale Di Architettura 
email workshop@diarchitettura.org | tel. 347 3162530

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: