EcoTechGreen, paesaggi hi-tech per le città salubri

Padova, venerdì 13 settembre 2013 ore 9.00

Il V Forum Internazionale EcoTechGreen, dal titolo "Paesaggi hi-tech per le città salubri", appuntamento annuale sul tema del "verde tecnologico", si svolgerà venerdì 13 settembre 2013, dalle 9 alle 18.30, all'interno del Padiglione 4 della Fiera di Padova.

L'evento, organizzato da Paysage, in collaborazione con PadovaFiere Spa nell'ambito del Salone T-Verde a Padova, è articolato in sei sezioni: • Il Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi, • Tecnologie Verdi per le Grandi Realizzazioni, • Verde Tecnologico Pensile e Verticale, • Verde Tecnologico: la ricerca, • Il Giardino sul Tetto, • Verde Tecnologico: Prestazioni e Normative.

Saranno presenti numerosi relatori, esponenti di istituzioni, università, ordini professionali, associazioni produttive e professionali. Da segnalare inoltre la partecipazione straordinaria di Marc Augé, antropologo di fama mondiale che illustrerà la necessaria connessione tra il progetto dei luoghi da vivere e l'esperienza umana.

Il Forum Internazionale è strettamente legato ad IGRA, International Green Roof Association, che ha organizzato nel 2013 ad Amburgo un congresso mondiale i cui risultati saranno presentati nell'ambito dell'EcoTechGreen. Inoltre la Commissione Europea sarà invitata a presentare "Il Libro verde", sintesi delle linee di indirizzo della Comunità per il 2014-2030.

Infine una rassegna di progetti. Da Amsterdam, Buro Sant en Co, uno degli studi olandesi più attivi e dinamici; da Parigi, Baseland, emergente studio di architettura del paesaggio francese. Inoltre un focus sul Convento delle Clarisse a Ronchamp, frutto della tra Renzo Piano e Michel Corajoud; e dopo l'assegnazione dell'Architecture Honor Award NY 2013, il progetto di Jesolo Lido di Richard Meyer & Partners e CZStudio Associati.

Da Vancouver, il recente e premiato Vandusen Botanical Garden e a, seguire, una carrellata di interventi di grande interesse: in anteprima il nuovo paesaggio di Portopiccolo a Trieste, a cura dello studio LAND e Acquaworld, un progetto che interpreta un singolare paesaggio balneare per una fruizione continua.

Anche le pause saranno a tema, infatti, dopo il successo riscosso a New York durante la Design Week, sarà Paysage, in collaborazione con Harpo Group, ad offrire un singolare PicNYC firmato dallo studio Haiko Cornellissen Architecten.

Appuntamento: venerdì 13 settembre 2013, ore 9.00 - 18.30
Padiglione 4 della Fiera di Padova.

Per l'iscrizione: www.paysage.it/

 

pubblicato il: