Living architectures marathon fa tappa a Salerno

rassegna di film

Salerno, 31 ago, 3, 6, 10 e 12 set 2013

Nel cuore del suo centro storico, Salerno ospiterà la maratona italiana di Living architectures: la serie di cinque film di Ila Bêka e Louise Lemoine che racconta in modo sorprendente la vita di opere di architettura firmate da alcuni dei più celebri architetti del nostro tempo: Rem Koolhaas, Richard Meier, Frank Gehry, Renzo Piano, Herzog & De Meuron.

Una "maratona" per scoprire in una maniera nuova e originale la grande architettura, e che attraverserà il MAXXI di Roma, la Triennale di Milano, il Centro Pecci di Prato, il Mart di Rovereto, Casa Cavazzini di Udine, il Museo Archeologico Provinciale e l'ex chiesa di Santa Apollonia a Salerno.

L'appuntamento per la serata inaugurale a Salerno è per sabato 31 agosto alle 19.30 quando, in occasione di "Una Notte al Museo", il Museo Archeologico Provinciale ospiterà la proiezione di Gehry's Vertigo, dedicata al Guggenheim Museum di Frank Gehry a Bilbao. A seguire, una speciale visita guidata del Museo a cura di Ruggiero Bignardi, architetto ed autore del suo recente restauro.

Le altre proiezioni

Si terranno il 3, 6, 10, 12 settembre alle 20.30 nella Ex Chiesa di Santa Apollonia. Martedì 3 settembre Giovanni Menna, professore presso l'Università Federico II di Napoli, ci narra la vita e le opere di Renzo Piano in occasione della proiezione di Inside Piano; venerdì 6 settembre Andrea Maglio, docente presso l'Università Federico II di Napoli e studioso di architettura mitteleuropea, anticipa il film Pomerol, Herzog & De Meuron raccontandoci la carriera dei due architetti svizzeri; martedì 10 settembre ci raggiungerà direttamente da Madrid il critico di architettura e direttore di Zeroundicipiù, Davide Tommaso Ferrando che introdurrà la proiezione di Xmas Meier dedicata alla celebre chiesa costruita dall'architetto americano Richard Meier a Roma, costruita per il Giubileo; giovedì 12 settembre gran finale con il curatore della Living Architectures Marathon, Marco Brizzi e la proiezione del film Koolhaas Houselife.

Appuntamenti31 agosto, h 19.30, Museo Archeologico Provinciale di Salerno (via San Benedetto 28, Salerno); 3-6-10-12 settembre, h 20.30, Ex Chiesa di Santa Apollonia (via San Benedetto, Salerno).

Modalità di ingresso: tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito; la visita guidata dell'arch. Bignardi è a ingresso gratuito.

web www.living-architectures.com | www.amorvacui.org

La tappa a Salerno della maratona italiana di Living Architectures è a cura di Amor Vacui/ Pretesti di Architettura (www.amorvacui.org) in collaborazione con l'associazione culturale Fonderie Culturali (www.fonderieculturali.org). 

Patrocinio del Comune di Salerno, la partecipazione della Provincia di Salerno, il patrocinio morale dell'Ordine degli Architetti di Salerno.

pubblicato il: