Venezia si illumina con il Codega

Venezia, venerdì 11 ottobre 2013

Sarà lo storico e monumentale Arsenale di Venezia la cornice privilegiata della prima edizione del Premio Codega, dedicato alle migliori soluzioni di LED Lighting Design, realizzate nell'ultimo anno nel settore Commercial (dell'Horeca, del Fitness, dell'Office e del Sociale).

L'11 ottobre prossimo, designer, architetti e professionisti dell'illuminazione si daranno, infatti, appuntamento nella città lagunare per dar vita a una kermesse che mira a coinvolgere circa duecento partecipanti.

Durante la serata di gala, una giuria tecnica composta da esperti nazionali ed esteri, personalità del mondo accademico, imprenditoriale, istituzionale e dell'associazionismo assegnerà diversi premi alle soluzioni che, basate su tecnologia LED e in ottemperanza alle caratteristiche espresse nel bando relativo al Premio, hanno saputo coniugare al meglio eccellenza nel design e tecnologia d'avanguardia, innovazione, efficienza energetica e creatività.

La luce e le sue diverse interpretazioni, saranno dunque protagoniste del Premio Codega, il cui nome deriva dall'antica figura del "portatore di luce" in voga nella Venezia del 1400, che rischiarava con l'ausilio di una lanterna nobili e fanciulle nelle passeggiate serali.

«Si tratta del numero zero di un'iniziativa destinata ad affermarsi nell'ancora più ampia cornice di LED in Festa che, nel 2014, porterà a vivere le innovative sensazioni rese possibili dall'evolversi delle tecnologie SSL - spiega Silvio Baronchelli, presidente di IDEA. - Un Premio, il Codega, che vuole sottolineare il rilievo della luce come elemento architetturale e la potenzialità tecnologica della elettronica nella sua capacità di unirsi al design. Un connubio che di fatto enfatizza ancor più un mercato in grande espansione per la sua capacità di soddisfare esigenze proiettandosi nel futuro».

L'evento si terrà in concomitanza con la Biennale di Venezia e rientra nel contesto di Illuminotronica, la mostra-convegno sovranazionale dedicata alle tecnologie e alle soluzioni di Solid State Lighting e dell'elettronica applicata alla luce, in calendario dal 10 al 12 ottobre presso la Fiera di Padova e fortemente orientata all'eccellenza della professione del LED Lighting Designer.

Appuntamento: venerdì 11 ottobre 2013 Arsenale di Venezia

Per informazioni: www.illuminotronica.it

Organizzato da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) tramite il suo consorzio Tecnoimprese, il Premio Codega è promosso da associazioni di stampo internazionale del calibro di IDEA (International Federation of Electronics Distributors Association) e PLDA (Professional Lighting Designers' Association), in collaborazione con Illuminotronica, ExpoVenice e PadovaFiere.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: