Fiorinsieme

mostre mercato, incontri e laboratori gratuiti sul verde

Brescia, 13 - 22 settembre 2013

Dal 13 al 22 settembre appuntamento a Brescia con la 7a edizione della manifestazione Fiorinsieme: un ricco calendario con mostre mercato, incontri e laboratori gratuiti sul verde tenuti dagli esperti dell'Associazione Florovivaisti Bresciani.

Si inizia questo sabato alle 10,30 presso il gazebo dell'Associazione con Angelo Sala per un incontro dal titolo "consigli pratici per nuove varietà da orto per balconi e piccoli spazi", per poi proseguire il pomeriggio a partire dalle ore 16,00 con Roberto Alberti che illustrerà i molti benefici delle piante nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro. A seguire tutto sulle piante grasse con Monica Careddu, che in particolare illustrerà come mantenerle al meglio nel periodo invernale.

Domenica sarà la volta dei fratelli Scaroni che alle ore 10,30 illustreranno strategie e prodotti per la lotta biologica agli insetti e le malattie nell'orto e in giardino, il pomeriggio alle ore 16,00 l'evento tanto atteso dedicato ai più piccoli, un laboratorio didattico tenuto da Elena Betti per imparare ad amare e coltivare i fiori e le piante, concimarle e annaffiarle nel modo corretto.

Sempre alle ore 16,00 Filippo Donna e Luca Lonati terranno un incontro dal titolo "La tecnica del tree-climbing: vantaggi di operare all'interno della chioma della pianta". A conclusione, alle ore 17,30, tutti i vantaggi per una corretta gestione e manutenzione del verde con Filippo Donna.

In contemporanea agli incontri si terrà, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, la mostra mercato con il meglio della produzione florovivaistica della nostra provincia e i visitatori potranno passeggiare tra i quattro giardini verdi che illustrano quattro diverse tematiche del giardino: "Il giardino sul terrazzo", esempio di verde pensile, "il giardino olistico", per vivere l'energia del giardino, "l'orto fitoterapico" con erbe e piante officinali e "il giardino all'asciutto", esempio unico di risparmio idrico.

Appuntamento: dal 13 al 22 settembre in Piazza Duomo a Brescia
Mostre mercato: 14/15 e 21/22 settembre.

Info e programma: www.fiorinsieme.it - Associazione Florovivaisti Bresciani: www.florovivaistibs.it

pubblicato il: