Leggere il moderno

mostra

Cesena, 28 aprile / 17 maggio 2003

Inaugurazione: 28 aprile 2003, ore 17.00

Sede: Chiesa dello Spirito Santo, via Milani, Cesena

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 16.30 – 19.30 sabato ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 domenica chiuso

La mostra, a cura di Andrea Morpurgo, si pone l'obiettivo di esplicitare, attraverso un'attenta selezione di tavole e plastici, il progetto didattico portato avanti in questi ultimi anni dal corso di Storia dell’architettura moderna tenuto dal Prof. Giuliano Gresleri.

Durante l'esecuzione delle tavole, gli studenti sono stati seguiti da tutors che li hanno accompagnati nell'uso di bibliografie mirate e nell'esplorazione e selezione delle fonti originali che meglio si prestavano alla "ricostruzione" dell'iter progettuale. Gli allievi vengono così messi a contatto con un primo approccio critico all’architettura. Imparano a capire che un'opera architettonica non rimane se stessa per sempre, ma muta con il mutare del contesto e della cultura dell'osservatore; si relativizza al tempo e allo spazio che l’hanno generata, e acquista lentamente il valore che le è assegnato dalle "Storie".

La mostra ospita inoltre una sezione dal titolo Il testo ritrovato in cui sono esposte alcune rare pubblicazioni d'epoca appartenenti alle collezioni della Prof.sa Maristella Casciato e del Prof. Giuliano Gresleri.

pubblicato il: