Pitagora: il design dell'eccellenza

Milano, giovedì 26 settembre 2013 ore 15.15

A un anno dall'inaugurazione del MUMAC, museo della macchina per caffè, aperto in occasione dei cento anni del Gruppo Cimbali, la direzione del museo in collaborazione con Fondazione Achille Castiglioni organizza un evento dedicato all'eccellenza italiana.

Una conferenza per fare un focus su come il design sia determinante per il successo dell'imprenditoria italiana, i relatori racconteranno una storia affascinante su come nel 1962 due uomini - un imprenditore e un grande designer - si incontrarono e insieme diedero vita a Pitagora, una macchina innovativa nella forma, nelle funzionalità e nella tecnologia.

Pitagora oltre a rappresentare il prodotto cult che ha portato all'assegnazione ai fratelli Castiglioni del prestigioso premio Compasso d'oro è stata per il Gruppo Cimbali un successo economico a livello mondiale.

Interventi:
• Luca Dussi, direttore Marketing di Gruppo Cimbali SpA;
• Carlo e Giovanna Castiglioni, Fondazione Achille Castiglioni;
 Decio Carugati, storico del design;
• Enrico Maltoni, collezionista;
• Valerio Cometti, designer e membro ADI

Modera Lisa Hockemeyer
docente della Scuola di Design del Politecnico di Milano e ricercatrice, Kingston University, Londra

Seguirà aperitivo

Appuntamento: giovedì 26 settembre 2013 ore 15.15
Mumac - Museo della macchina per caffè Gruppo Cimbali Via Pablo Neruda 2 Binasco (Milano)

È previsto un servizio di navetta di andata e ritorno dalla Fondazione Achille Castiglioni alla sede del MUMAC a Binasco. Ore 14.30 partenza da Piazza Castello 27 | ore 17.30 rientro

pubblicato il: