Legno

una design talk, una mostra e un'installazione

Milano, 24 settembre - 31 ottobre 2013

Legno è il titolo del progetto a cura di Spotti Milano che lo spazio Valcucine Milano Brera ospita dal 24 settembre al 31 ottobre.

Una design talk, una mostra e un'installazione per raccontare le diverse sfacettature di questo incredibile materiale naturale.

Ospiti della design talk durante la serata del 24 settembre saranno autorevoli testimoni che hanno scelto il legno come elemento cardine del loro fare progettuale: Andrea Branzi, architetto, artista, teorico del design e dell'architettura; Gabriele Centazzo, presidente Valcucine, che della sostenibilità ha fatto il suo credo aziendale; Ambra Piccin, sensibile interprete del materiale naturale che porta a nuova vita nei suoi progetti di interni; Maurizio Riva, imprenditore dell'omonima realtà che da sempre declina la sua passione per il legno sperimentandone tutte le alternative progettuali. Conduce l'intervento Patrizia Scarzella, architetto e giornalista.

Alla design talk seguirà una performance di Benedetta Cesqui Malipiero che renderà omaggio al tema del legno con una performance ad hoc su testo della giornalista Barbara Malipiero. Abito di Linda Calugi. Per chi non riuscisse a partecipare alla serata, dal 24 settembre al 31 ottobre, presso lo spazio Valcucine, sarà possibile visionare la mostra e l'installazione temporanee.

Wood Mood è il titolo che Davide Fabio Colaci, architetto e interior designer, ha scelto per la mostra da lui curata, dove una struttura espositiva appositamente disegnata e rivestita con carta da parati Jannelli&Volpi, ospita una selezione di 10 oggetti di altrettanti progettisti che operano al di fuori delle normali pratiche professio-nali del design superando la concezione della materia "legno" in termini strettamente funzionali.

Espongono:
Raphael Charles, Tom Chung, Levi Diether, Ryosuke Fukusada, Alexa Lixfeld, Peter Marigold, Mockulock, Julia Walter, Giulia Cosenza + Joanne Choueiri + Povilas Raskevicius, Paolo Ulian.

Il segno del Tempo è invece l'installazione fotografica di Patrizia Scarzella, un racconto per immagini ispirata al senso del tempo di James Hilman che ha contibuito alla nascita dell'intera iniziativa "Il progetto nasce dalla passione degli scritti sul senso del tempo di James Hillman e dalle sue metafore: Come gli alberi diventiamo più irregolari, più attor-cigliati, più intricati, come le rughe sui nostri volti. Diventiamo esemplari unici e strani".

Appuntamento: dal 24 settembre al 31 ottobre 2013
Legno Valcucine Milano Brera - Corso Garibaldi 99.

pubblicato il: