Edoardo Detti a cento anni dalla nascita

Un convegno e una mostra per l'architetto e urbanista protagonista dell'evoluzione della città dal dopoguerra

Firenze, 3 - 4 ottobre 2013

Un convegno, una mostra e un documentario per ricordare e conoscere Edoardo Detti, architetto e urbanista, autore del piano regolatore della Firenze degli anni del boom economico, docente universitario e amministratore pubblico, uomo di cultura e di impegno civile, autore con Carlo Scarpa di progetti che hanno contribuito alla costruzione dell'identità dell'architettura italiana contemporanea.

Giovedì 3 ottobre in Palazzo Vecchio (ore 9,30 - Salone dei Cinquecento) il convegno, promosso nel centenario della nascita dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, sarà aperto dalle relazioni di Vittorio Gregotti, Simone Neri Serneri e Paolo Zermani. Alle 12 (Chiesa di Orsanmichele - via dell'Arte della Lana) sarà inaugurata la mostra che offrirà con documenti grafici e fotografici originali una visione diretta dell'opera di Detti.

Il convegno prosegue dal pomeriggio (ore 15) fino a venerdì 4 (Aula Magna dell'Università - piazza San Marco, 4) con interventi di Philippe Duboy, Gabriele Corsani, Paola Ricco, Mariella Zoppi, Mario Lupano, Francesca Mugnai, Maria Grazia Eccheli, Caterina Lisini, Giovanni Chiaramonte, Raimondo Innocenti, Vezio De Lucia, Claudio Greppi, Marco Massa, Federico Oliva.

Nella stessa occasione (giovedì 3 ottobre ore 18) sarà presentato il documentario "Edoardo Detti 1913-1984" di Federico Micali e Yuri Parrettini.

Convegno: giovedì 3 ottobre 2013 ore 9.30, Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento
venerdì 4 ottobre 2013 ore 15.00, Aula Magna dell'Università - piazza San Marco.

Inaugurazione mostra: giovedì 3 ottobre 2013 ore 12.00
Chiesa di Orsanmichele - via dell'Arte della Lana.

Documentario: giovedì 3 ottobre ore 18.00

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: