Ecograffiti: messaggi ecologici in città

mostre ed incontri

Trieste, 24 ottobre 2013 - 30 gennaio 2014

Giovedì 24 ottobre alle ore 18, al DoubleRoom arti visive di Trieste, inaugura "ECOGRAFFITI messaggi ecologici in città", mostra internazionale curata da Massimo Premuda e organizzata in collaborazione con il Gruppo78 e la Stazione Rogers.

Se fino a ieri i graffitari di tutto il mondo disegnavano su edifici, vagoni e infrastrutture urbane con bombolette spray indelebili, con il rischio di multe salate o addirittura le manette, oggi una nuova generazione di artisti urbani continua a lanciare messaggi di contro-cultura nelle strade utilizzando però i graffiti ecologici, avvalendosi cioè di tecniche e materiali sostenibili, come muschio, fango, pulitrici a getto d'acqua e colori naturali.

Gli artisti 

In mostra foto e video di tre fra i più interessanti street artist internazionali capaci di rivoluzionare le pratiche del graffitismo, opere non più indelebili e illegali, ma al contrario rinnovabili, consentite e addirittura amiche dell'ambiente.

Ad esempio, ispirandosi al verde urbano la grafica e illustratrice inglese Anna Garforth realizza interventi artistici sui muri dei palazzi con materiali sostenibili, come il muschio, da cui il progetto MOSSenger; messaggi particolarmente poetici e dalla raffinata veste grafica realizzati con la tecnica del moss graffiti, il graffito di muschio vivente appunto.

Anna Garforth, KingsCross e Natur, moss graffiti

E sempre dal Regno Unito arriva anche l'artista urbano Paul Curtis, conosciuto come Moose, che da oltre 10 anni pratica i reverse graffiti, realizzando immagini su muri, strade, piazze e marciapiedi delle città semplicemente rimuovendo lo sporco dell'inquinamento con potenti idropulitrici o detergenti, e che per denunciare l'onnipresente smog lancia messaggi ambientalisti e invita le persone a stili di vita più ecologici.

Jesse Graves, Grow e Honeybee, mud graffiti

Infine l'artista attivista americano Jesse Graves che combina i due elementi fondamentali per la vita sul pianeta, la terra e l'acqua, in un'eco-vernice da usare con semplici stencil per veicolare provocatori messaggi di protesta ma sempre nel rispetto di madre natura. Mud graffiti, realizzati col fango e facilmente deperibili, per combattere l'industria alimentare, gli OGM, lo sfruttamento degli animali e la pena di morte, e incentivare l'uso della bici e il verde in città, e rispettare i cicli della natura e gli animali nel loro ambiente.

Installazione site specific

In mostra, oltre a foto e video che documentano gli interventi realizzati dagli artisti internazionali in giro per il mondo e che ne svelano le singolari tecniche, anche un'installazione site specific dell'artista regionale Mattia Campo Dall'Orto. Un importante graffito anamorfico da interno che va a sottolineare la complessa struttura architettonica dello spazio, aprendo nuovi punti di vista sul luogo in questione.

Incontri di approfondimento

Durante il periodo della mostra "ECOGRAFFITI messaggi ecologici in città" verranno organizzati al DoubleRoom incontri d'approfondimento sul tema, come la presentazione del recente volume "BORDERLINE arte al confine, arte al confino" sempre di Campo Dall'Orto, che racconta con approccio antropologico la creatività urbana targata Friuli Venezia Giulia, trattando i limiti fra l'arte ufficiale, le subculture underground e l'azionismo illegale attraverso i fenomeni dell'esprimersi in città come il graffitismo, la Street Art, i post-graffiti e l'arte pubblica.

Ci saranno, inoltre, eventi collaterali come l'appuntamento con l'arte da marciapiedi "Road show x GAIA" alla Stazione Rogers, in cui un gruppo di giovani writers realizzeranno insieme al pubblico una serie di reverse graffiti dai forti messaggi ecologisti con stencil e idropulitrice sui marciapiedi degli spazi che circondano l'ex stazione di servizio di Riva Grumula. L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli incontri sul tema "GAIA che passione", ciclo di conversazioni e dialoghi fra discipline diverse; intenzioni positive che toccano argomenti di architettura, etica, politica, psicologia, scienza e teologia, e che per tutto l'autunno animano le domeniche mattina, e non solo, della Rogers.

Inaugurazione giovedì 24 ottobre, ore 18
Periodo espositivo: 24 ottobre 2013 > 30 gennaio 2014 
Orario: lunedì > giovedì 17-19

DoubleRoom arti visive via Canova 9, 34129 Trieste

+ infodoubleroomtrieste.wordpress.com

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: