I costi del silenzio

Temi e problemi dell'impatto acustico di TEEM, BreBeMi, Pedemontana, A4, Rete Ferroviaria, TAV, EXPO

Milano, mercoledì 30 ottobre 2013 ore 9.00

I riflessi economici e sociali di nuove infrastrutture in territori fortemente antropizzati: è il tema centrale del convegno che si terrà mercoledì 30 ottobre 2013 al Politecnico di Milano.L'incontro intende promuovere una campagna di sensibilizzazione ed informazione andando a confrontarsi con tutte le realtà lombarde interessate dall'impatto delle nuove infrastrutture e dal loro costo sociale ed economico.

Si discuterà di temi e problemi dell'impatto acustico di TEEM, BreBeMi, Pedemontana, A4, Rete Ferroviaria, TAV, EXPO. Si parlerà dell'impatto macroeconomico delle infrastrutture in ambienti territoriali complessi, del quadro dei problemi che ruota intorno alle infrastrutture ed ai servizi di trasporto in Italia, di compatibilità ambientale in territori fortemente antropizzati.

Il discorso affronterà inoltre il ruolo delle amministrazioni locali nella gestione della viabilità stradale, l'impatto acustico e vibrazionale nella realizzazione di infrastrutture viarie, ferroviarie e aeroportuali. Si ragionerà infine sulla qualità progettuale e di buone pratiche per la prevenzione e la mitigazione degli impatti, approfondendo anche gli impatti sul contesto economico-produttivo e su quello paesistico-ambientale.

Appuntamento: mercoledì 30 ottobre 2013, ore 9.00 - 16.00
Aula Rogers via Ampere 2 Campus Leonardo - Milano.

programma e dettagliwww.polimi.it/eventi/

Comitato scientifico: prof. Gianni Utica / prof. Fabrizio Schiaffonati / prof. Corrado Baldi / prof. Massimo Guazzotti / prof. Leopoldo Sdino / dott. Italico Maffini.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: