Benedetta Tagliabue | Sensazioni

conferenza in occasione della mostra miniartextil

Como, martedì 26 novembre 2013 ore 18.30

Martedì 26 novembre , appuntamento a Villa Olmo a Como: l'architetto Benedetta Tagliabue dialoga con la giornalista della Radio televisione svizzera, Sonja Riva, nella conferenza "Sensazioni - Identità emozionale dei luoghi dell'architettura", introdotta da Angelo Monti, presidente dell'Ordine degli architetti di Como.

«Eros e Architettura non sono due parole spesso utilizzate insieme. Eppure Eros, nel suo significato filosofico, è inteso proprio come "forza vitale" motrice della creatività e della esistenza stessa. Le architetture sono, o dovrebbero essere, autentiche "esperienze sensoriali" ed esercitare su di noi una profonda seduzione attraverso un insieme di qualità spaziali, materiali, forme ritmi e atmosfere che, nella loro combinazione, possono essere considerate "erotiche", se non addirittura mistiche (ricordiamo il celebre motto miesiano "Dio è nei dettagli")»

« In "Ornamento e delitto" A. Loos scrisse: "Ogni arte è erotica". Intendeva dire che l'arte nasce come richiamo sensuale e che comunque rimane sempre una evocazione delle pulsioni più istintive e profonde dell'uomo. Erotiche sono la decorazione, la musica, il movimento, sensuali e sensoriali le percezioni di spazi, volumi, tessiture, colori e suoni» (Barbara Briganti, I Taccuini di Schiele. La passione tra colori e parole, "La Repubblica",15 giugno 2008, 40- 41).

Per captare questo moto "erotico" occorre cambiare la nostra abituale percezione dello spazio e guardare edifici, costruzioni e altri spazi e luoghi intorno a noi con atteggiamento introspettivo, riconciliando ragione (logos) ed emozione (pathos). 

Appuntamento: martedì 26 novembre ore 18.30
Salone di Villa Olmo, via Cantoni, 1 - Como.

web www.miniartextil.itwww.ordinearchitetticomo.it

L'incontro è organizzato in occasione della mostra Eros miniartextil 2013 e sarà preceduto alle ore 17.45 da una visita guidata agli architetti della Mostra (ingresso mostra 7 euro).

pubblicato il: