Shht Excluzone a Villa dei Tasso

mostra di fotografia e proiezione di documentari

Bergamo, 9-10 e 16-17 novembre 2013

Le sale della Villa dei Tasso ospitano la mostra "Shht Excluzone" curata dall'associazione Shht. Un percorso espositivo tra lavori fotografici e proiezioni di documentari sulle strutture psichiatriche, oltre che una visita alla dimora cinquecentesca che fu luogo di ospitalità e accoglienza per molti artisti provenienti da tutta Europa. La villa rappresenta infatti una traccia della dinastia che, da Camerata Cornello, conquistò l'Europa con il suo sistema postale: i Tasso.

I lavori fotografici di diversi autori sul tema dei manicomi e delle carceri sono affiancati da una sezione dedicata ai reportage di Gian Butturini, fotografo vicino a Franco Basaglia durante il processo di cambiamento che ha portato alla formalizzazione della legge 180.

Inoltre, in una sala, organizzata per proiezioni video, verrà presentato "Trieste racconta Basaglia" un documentario di Erika Rossi sul caso nazionale di trasformazione delle strutture psichiatriche sino ad oggi. 

Inaugurazione sabato 9 novembre 2013 ore 16.30
Periodo espositivo: 09/10 novembre 2013 - 16/17 novembre 2013
Orari: 10.30 - 18.30 Ingresso: Gratuito

Sede: Villa dei Tasso - Piazza Alpi Orobiche, 4, Bergamo

Per informazioni: email info@shht.eu 

In collaborazione con: Associazione Gian Butturini.

La mostra gode del patrocinio di: Ordine degli Architetti PPEC della Provincia di Bergamo  - Dalla Crisi Alla Rinascita di Un Territorio - I Convegni di Villa Medicea Cerruti Guidi - Master San Vigilio - Progetti per Expo 2015.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: