New Generations Festival

Milano, 28 - 30 novembre 2013

Dal 28 al 30 novembre 2013 si terrà a Milano il Festival New Generations, momento culminante di una ricerca, condotta da Itinerant Office, volta ad analizzare l'impatto della crisi sull'attività dei giovani architetti in Europa.

La crisi è intesa come concausa dell'accelerazione delle tendenze che portano ad una revisione radicale dell'approccio alla professione dell'architetto e ad un ripensamento del suo ruolo all'interno della società.

Il progetto, nato attorno al formato della video-intervista, ha dato vita ad una rete basata sulla collaborazione e lo scambio culturale di oltre 40 studi under 36 con base in Italia, Spagna e Olanda, ai quali si aggiungeranno prossimamente architetti provenienti da Belgio, Grecia, Portogallo, Romania, Svezia e Turchia.

Durante i tre giorni di festival, gli studi invitati svilupperanno queste tematiche attraverso diverse iniziative, disseminate in varie sedi nella città di Milano.

GLI EVENTI

Il programma prevede l'organizzazione di workshop su pratiche progettuali collaborative, sull'interazione tra architettura e arte contemporanea, e sul ruolo dell'architetto nella società. Inoltre ospiti internazionali racconteranno di sé, dei propri progetti o della propria ricerca in brevi lecture da 20 minuti ciascuna per una durata complessiva di circa 72 ore. In programma anche delle "shared lecture" in cui due studi internazionali, tra loro sconosciuti, preparano una presentazione pubblica intorno ad un tema comune.

Inoltre due serate organizzate secondo il format Pecha Kucha: 20 slide da 20 secondi ciascuna, 6 minuti e 40 secondi di presentazione per raccontare un progetto, un'esperienza, un'idea. Le tematiche delle due serate saranno quelle del Festival: Network and Collaboration e Crisis and Innovation.

Infine, dal 26 novembre al 1 dicembre, presso lo Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II, verrà presentata una mostra con le video interviste agli studi internazionali, realizzate durante la prima fase di ricerca del progetto New Generations.

Le iniziative del Festival (ad eccezione di alcuni workshop) sono aperte al pubblico e per la maggior parte gratuite.

» programma

Gli eventi si svolgono presso:

» La Fabbrica del vapore | La Cattedrale [workshop, 20 minutes lecture, shared lecture, Pecha Kucha #7, closing party]
via Procaccini, 4 - Milano

» Stecca 3.0 [opening ceremony, Pecha Kucha #6]
via G. De Castillia, 26 - Milano

» Urban Center [inaugurazione mostra]
galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 - Milano

web www.newgenerationsweb.comwww.itinerantoffice.com


New Generations Festival è curato da Itinerant Office (Gianpiero Venturini, Carlo Venegoni).

con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. di Milano, del Comune di Milano, del Politecnico di Milano, dell'Ambasciata e Consolato Generale d'Olanda e dell'Ambasciata di Spagna in Italia

pubblicato il: