Architetture da indossare

esposizione di gioielli di design

Casalmaggiore (CR), 21 dicembre 2013 - 26 gennaio 2014

Al Museo del Bijou di Casalmaggiore, il prossimo 21 dicembre avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Architetture da indossare - come la progettazione dell´architettura ridefinisce il gioiello di design". Le capacità creative di architetti sono applicate alla ideazione e realizzazione di gioielli.

I materiali impiegati non sono però quelli tradizionali. A comporre i piccoli oggetti: cemento, rame, profili di alluminio, elementi in acciaio, plexiglass, ceramica, vetro, elementi più familiari all'architetto che non al mestiere dell'orafo.

Floriana Maracchia, Ilaria Vernier, Paola Ferri, e il gruppo Elviro di Meo/Antonio Rossetti, architetti con una significativa esperienza in questo campo di ricerca, trasferiscono i principi della progettazione architettonica nella composizione di innovativi gioielli.

Sei i punti chiave a cui le creazione hanno dato risposta: il gioiello come poesia e sinfonia, come immagine necessaria, come comunicazione dell'anima. ed inoltre, l'oggetto prezioso inteso come dialogo tra parti ed elementi sintattici, come luogo nel tempo. Ed infine il gioiello come realizzazione tecnica e materiale.

La mostra, curata dall'arch. Floriana Maracchia, è patrocinata dal Comune di Casalmaggiore, dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cremona, in collaborazione con l´associazione Amici del Museo del Bijou e con il Distretto delle Terre Casalasche.

Appuntamento: Casalmaggiore (CR) 21 dicembre 2013 - 26 gennaio 2014

pubblicato il: