Nel segno dell'architettura

ciclo di incontri

Ravenna, dal 9 all'11 maggio 2003

Corriere Romagna 6 maggio 2003

Da Ravenna al Giappone passando per il ponte sul Candiano.

Le tre giornate proporranno, oltre ad un viaggio nell'architettura nipponica, uno studio per lo sviluppo urbanistico della città durante il quale amministratori, docenti universitari e studiosi si ritroveranno allo stesso tavolo.

Nella prima giornata dell'evento, coordinato da Paolo Bolzani, verrà affrontato il tema "Il By-pass ad est di Ravenna - Un nuovo ponte per la città".

Alla Sala Rotonda del Palazzo dei Congressi in Largo Firenze, sede di tutti gli incontri, dalle 16 interverranno, oltre a Giovanni Crocioni, Massimo Majowiecki, docente di Strutture speciali alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, e Alberto Giorgio Cassani, docente di Elementi di Architettura ed Urbanistica all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

L'architettura nipponica irrompe prepotentemente nel dibattito il 10 maggio. Gli interventi dell'assessore provinciale Antonio Penso e del preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali Antonio Panaino introdurranno "I modi dell’abitare in Giappone". Parteciperanno all'incontro, oragnizzato in collaborazione con l’Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone, Giovanni Peternolli, docente di Storia dell’arte dell’Estremo Oriente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, Marco del Bene e Alexia Boro, docenti, rispettivamente di Storia del Giappone nel XX secolo e di Strumenti per la Ricerca nipponistica, all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Alle 18 è prevista l’inaugurazione della "Mostra Architettura giapponese 1970-1991", allestita alla Sala dei Passi perduti al Palazzo dei Congressi.

Una delle più prestigiose aree monumentali di Ravenna sarà oggetto di dibattito nell'ultima giornata di incontri.

L’11 maggio Pier Giorgio Massaretti, docente di Storia dell’Architettura dell’Università di Bologna, Nullo Pirazzoli, introdurranno il tema "La Zona Dantesca di Ravenna. Restauro, urbanistica e architettura".

Oltre all'assessore all’Urbanistica Fabio Poggioli interverranno Maria Giulia Benini del Laboratorio del Restauro di Ravenna, Poalo Bolzani, docente di Elementi di Architettura e Urbanistica all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, e Marco Dezzi Bardeschi, docente di Restauro architettonico al Politecnico di Milano.

Settimana dell'Architettura a Ravenna

pubblicato il: