Mobilities and Hospitable City

convegno internazionale

Roma, 16 e 17 gennaio 2014

Al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, un convegno internazionale dedicato a Guido Martinotti dal titolo "Mobilities and Hospitable City", promosso dalla Società Geografica Italiana con il patrocinio dell'INU Istituto Nazionale di Urbanistica, del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali dei Beni Culturali e del Territorio e dell'Associazione Italiana di Sociologia, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il convegno si suddivide in due giornate e vede la partecipazione di esperti di urbanistica, sociologia, architettura, geografia.

Nella giornata del 16 gennaio, una sessione introduttiva viene dedicata al pensiero di Guido Martinotti, uno dei maggiori esponenti della sociologia urbana. Segue la prima sessione dedicata ai nuovi trend della mobilità internazionale e delle città ospitali. Intervengono: Sophie Body-Gendrot, della Sorbonne di Parigi, Richard Burdett, della London School of Economics, Giuseppe Dematteis del Politecnico di Torino, Giandomenico Amendola dell'Università di Firenze e Magda Antonioli Corigliano della Bocconi.

Nel pomeriggio, si parlerà di Milano-Bicocca e del passaggio da città industriale a distretto culturale. Ne discutono l'architetto Vittorio Gregotti, Antonio Calabrò, direttore della Pirelli Foundation e il critico d'arte Philippe Daverio.

La mattinata del 17 gennaio apre con la terza sessione dedicata alla pianificazione della mobilità urbana e alle città ospitali. Introduce e modera Simone Bozzato della Società Geografica Italiana. Intervengono: Robert Maitland dell'Università di Westminster, Bruno Gabrielli dell'Università di Genova e Pietro Valentino, della "Sapienza" - Università di Roma.

Nella quarta sessione si parlerà di "collaborazione territoriale per la città sana". Introduce e modera Asterio Savelli, dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Intervengono: Alan Fyall, del Rosen College di Orlando (USA), Laszlò Puczkò, direttore dell'Osservatorio del Turismo in Ungheria, Armando Montanari, della "Sapienza" e Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso.

Nella sessione pomeridiana sarà affrontato il tema della "gestione delle destinazioni e l'industria dell'ospitalità: istruzione e formazione", con Marina Faccioli, dell'Università di Roma "Tor Vergata", in qualità di moderatrice, e con Thomas Baum, della Strathclyde University di Glasgow, Antonio Minguzzi, dell'Università del Molise e Marxiano Melotti, dell'Università di Roma "Niccolò Cusano".

L'ultima e sesta sessione è dedicata alla cultura, al divertimento ed al turismo nelle città, introduce Ezio Marra, dell''Università di Milano "Bicocca". Intervengono: Guido Borelli, dell'Università del Piemonte Orientale, Silvano Belligni e Stefania Ravazzi, dell'Università di Torino, Fortunata Piselli, dell'Università di Napoli, Fiammetta Mignella Calvosa, dell'Università "Lumsa" e Davide Diamantini dell'Università di Milano "Bicocca".

Vista la capienza della sala è opportuno prenotare la presenza inviando una email a: areaprogettazione@societageografica.it

Appuntamento: 16 e 17 gennaio 2014, Aula "Giuseppe Dalla Vedova" di Palazzetto Mattei
in Villa Celimontana, Via della Navicella n. 12 - Roma.

Programma e invitowww.societageografica.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: