Percorsi di architetture ad alto risparmio energetico

Bolzano e Trento, 23 - 26 gennaio 2014

Enertour, Go to Klimahouse 2014 e City Parcour: sono tre le iniziative proposte da Fiera Bolzano in occasione di Klimahouse 2014, dal 23 al 26 gennaio, per mostrare esempi di edifici e di applicazioni costruttive energeticamente efficienti, attraverso il confronto diretto con progettisti, imprese costruttrici e abitanti degli edifici.

ENERTOUR 

Gli enertour sono visite tecniche guidate ad edifici certificati CaseClima realizzate in Trentino Alto Adige. 
Il programma, particolarmente articolato, prevede 10 differenti itinerari per offrire un'ampia panoramica in base alle destinazioni d'uso e alle diverse soluzioni tecnologiche adottate. Si visiteranno: i Net Zero Energy Buildings, quartieri sostenibili ad alta efficienza energetica; edifici abitativi CasaClima in fase di cantiere; esempi di risanamento di edifici residenziali; strutture commerciali certificate CasaClima Work&Life e alberghi Climahotel, e una Cantina vinicola certificata CasaClima Wine. Tra gli esempi di punta, il nuovo quartiere ad elevata efficienza energetica "Le Albere" progettato da Renzo Piano Building Workshop.

CITY PARCOURS

Partecipando al City Parcours, i visitatori di Klimahouse, in particolare famiglie e privati, hanno la possibilità di scoprire l'eco-quartiere "Casanova" di Bolzano, realizzato secondo elevati standard di efficienza energetica (CasaClima A) grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili e alla gestione razionale delle acque e della mobilità.

Partendo dalla Fiera con il treno è possibile raggiungere il quartiere in pochi minuti grazie alla nuova fermata dedicata. Dopo una presentazione generale, prende il via la visita, prima dall'esterno poi dall'interno, di due diverse tipologie di appartamenti. Gli inquilini illustreranno personalmente ai visitatori gli aspetti legati alla gestione dei loro immobili, alle sfide affrontate e sopratutto alla qualità di vita. Esteso su circa 350.000 m3, il quartiere "Casanova" conta 950 appartamenti per 3.000 abitanti.

GO TO KLIMAHOUSE

novità assoluta di quest'anno è l'iniziativa "Go to Klimahouse 2014". Ai visitatori che desiderano recarsi in fiera senza preoccuparsi dell'organizzazione del viaggio, Fiera Bolzano offre un servizio agevolato "all inclusive" comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del Nord Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona, Mestre, Padova e Vicenza) con ingresso in fiera e visita guidata al quartiere ecosostenibile "Le Albere" di Trento (progettato da Renzo Piano Building Workshop) oppure al "Casanova" di Bolzano.

Appuntamento: dal 23 al 26 gennaio 2014

Klimahouse, 23 - 26 gennaio 2014, quartiere espositivo di Fiera Bolzano

Programma, costi e registrazione (obbligatoria) su
:
www.fierabolzano.it/klimahouse/tour-programma.htm

Organizzazione: Fiera Bolzano, TIS Innovation Park/Area Energia & Ambiente e Fondazione Cassa di Risparmio

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: