Yesterday/Tomorrow: criticità e sfide della ricostruzione

Mirandola (MO), seminario rinviato causa alluvione

Attenzione! A causa dell'alluvione che ha colpito la Provincia di Modena il seminario è stato rinviato. 
A breve il sito www.re-building.it le informazione per conoscere il nuovo calendario.


Giornata di confronto e la riflessione sulle questioni più rilevanti del processo di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012.

L'iniziativa inaugura un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dal Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (Cruta) del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara. Il progetto è suddiviso in tre esperienze: laboratori e seminari di supporto ai Comuni del cratere (Re-Building), da azioni di formazione per tecnici e professionisti (2PxE) e dal master Eco-Polis sulla pianificazione post disastri.

Il principale scopo del seminario e delle iniziative successive è favorire il pubblico confronto e la discussione, sia sulle criticità attuali della ricostruzione, sia sulle direzioni da prendere in tema di pianificazione di lunga durata e di ri-organizzazione urbana e territoriale, dunque sociale, per i centri colpiti dalla catastrofe.

Riflessioni, confronto e dibattito sono aperti alle principali componenti amministrative e tecniche coinvolte nel processo di ricostruzione: amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici, ordini e liberi professionisti. Alcuni momenti saranno aperti anche ai cittadini interessati a partecipare al programma di iniziative che sarà presentato al termine del seminario.

» programma

Appuntamento: seminario rinviato causa alluvione
Auditorium scuola media "Montanari", via Dorando Pietri, 4 - Mirandola (MO).

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: