Quartiere Coppedè

Un luogo fuori dal tempo nel cuore della Capitale

Roma, 30 gennaio - 28 febbraio 2014

All'interno della cornice di Galleria Alberto Sordi in Piazza Colonna la mostra-evento dedicata al genio dell'architettura italiana Gino Coppedè e al relativo quartiere romano che prende il suo nome.

Oltre 30 immagini e testi che andranno a presentare e a descrivere le caratteristiche salienti di questo intervento architettonico. Due monitor che manderanno in loop il teaser di un cortometraggio di prossima realizzazione dedicato a queste architetture uniche nel panorama capitolino.  A completare il tutto verranno organizzate delle visite guidate dall'Associazione culturale Sinopie e verrà presentato il libro "Il Fantastico Quartiere Coppedè" scritto da Giovanna Pimpinella.

L'iniziativa nasce dal progetto Voglia di Riemergere ideato da Dario Biella e prodotto dall'Associazione culturale Cinema Giovane. VDR ha come obiettivo principale la riscoperta e la diffusione dell'architettura del '900 spesso svalutata da una generazione che non riconosce il reale valore a questi edifici che invece rappresentano il tramite tra passato e futuro.

La storia del Quartiere nasce nel 1916 dal genio di Gino Coppedè, nelle vicinanze di piazza Buenos Aires, sull'attuale via Tagliamento a Roma. Un'onda di decorazioni e volumi che generandosi intorno al fulcro di piazza Mincio creano un'atmosfera magica tra sensazioni che si intrecciano di continuo con stili diversi appartenenti alla tradizione medioevale, alliberty, ma anche al gusto tipicamente romano e classico.

inaugurazione giovedì 30 gennaio 2014 ore 18:00
periodo espositivo: 30 gennaio - 28 febbraio 2014
Galleria Alberto Sordi in Piazza Colonna, Roma

l testi, le foto ed il coordinamento generale sono di Dario Biella, la produzione è affidata all'Associazione Cinema Giovane con il grande apporto della Fondazione Sorgente Group che ha creduto fin da subito nell'iniziativa dando il prestigioso spazio della Galleria Alberto Sordi.  Patrocinio di: Roma Capitale, Ordine degli architetti di Roma, GIARCH, Consulta Giovanile Architetti Roma e Fondazione Radici Europee. Partner dell'iniziativa sono Moving, 4U Video e Radio Novelli di Roma oltre che LLSolutions e ILE D Menus. Media Partner saranno Romaexhibit e la rivista Villegiardini.

pubblicato il: