I Sedici. Il ruolo dell'Architettura contemporanea

incontri tra generazioni

Ravenna, febbraio - dicembre 2014

Otto incontri e sedici architetti: ad ogni appuntamento un giovane professionista illustrerà i suoi progetti, seguito da un architetto senior che racconterà la sua esperienza, le sue realizzazioni e, volendo, potrà commentare il lavoro dei più giovani.

Generazioni a confronto nel ciclo di incontri su "Il ruolo dell'architettura contemporanea" promosso dalla rivista Trovacasa Premium, dal Gruppo Ravimm, curato da Nuovostudio ed ospitato nelle Cantine di Palazzo Rava a Ravenna.

Dopo il successo del ciclo di otto incontri del 2013, la nuova serie di appuntamenti del 2014, si arricchisce di nuovi protagonisti della progettazione a livello locale e nazionale e raddoppia le occasioni per esplorare i temi della nuova architettura, dell'urbanistica e dell'abitare.

Al termine del ciclo di incontri, gli otto giovani architetti avranno la possibilità di cimentarsi in un concorso di idee su un edificio del gruppo Ravimm, che sarà giudicato e premiato dalla giuria composta dagli 8 architetti più "esperti". Tutto il lavoro sarà oggetto di una mostra finale che si terrà sempre negli ambienti di Palazzo Rava.

I giovani architetti invitati fanno parte della migliore risposta generazionale architettonica degli ultimi anni e il livello di ognuno di loro è di alto rilievo. In particolare gli studi Montini & Zoli di Faenza saranno premiati al MAXXI di Roma per la menzione d'onore ricevuta all'interno del premio "Giovani Talenti dell'Architettura Italiana 2013", lo studio Ellevuelle, è stato pubblicato su uno degli ultimi numeri della rivista Casabella, lo studio Pambianco & Pretolani di Forlì, risulta secondo classificato nel concorso Europan Svizzera e lo studio INOUT architettura di Ferrara, già pubblicato sulla rivista Domus, ha ottenuto il primo premio nel concorso Europan Svezia ed è stato selezionato tra i 5 finalisti del premio "Young Architects Program" al MAXXI di Roma.

GLI APPUNTAMENTI

27.02 | Montini e Zoli - Faenza
Casavecchia, Muratoria - Ravenna

20.03 | Angeli e Brucoli - Faenza
G. Montanari - Unione Comuni B. Romagna

17.04 | Burroni e Dapporto - Ravenna
Claudio Piersanti - Faenza

15.05 | Pambianco e Pretolani - Forli
Paolo Rava - Comune di Forli

19.06 | Lazzarini e Pinoni - Faenza
Davide Cristofani - Faenza

18.09 | Studio Ellevuelle - Forli
Francesca Proni - Comune di Ravenna

06.11 | Inout architettura - Ferrara
Teprin Associati - Ravenna

04.12 | Piraccini e Balducci - Cesena
Emilio Agostinelli - Soprintendenza Ravenna.

Sede: Palazzo Rava, via di Roma 117 - Ravenna

pubblicato il: