La chiesa nella città a 50 anni dal Concilio Vaticano

Bologna, venerdì 14 marzo 2014 ore 9.00 | iscrizioni entro il 7 marzo 2014

Si terrà venerdì 14 marzo, il seminario internazionale "La chiesa nella città a 50 anni dal Concilio Vaticano II", organizzato dall'Osservatorio sull'architettura sacra del Centro Studi per l'architettura sacra della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e dalla Fondazione Frate Sole di Pavia.

Attraverso l'esposizione di esempi concreti - italiani e internazionali - il seminario intende riflettere sui modi in cui può intendersi la presenza dell'edificio ecclesiale nella complessa realtà urbana odierna. A 50 anni dal Concilio Vaticano II è possibile infatti analizzare quanto sia stato fatto in campo architettonico fino ad oggi e proporre una riflessione critica sulla pluralità e l'attualità delle interpretazioni date dalle indicazioni conciliari in ambito architettonico e urbanistico.

La prima sessione del convegno avrà come tema "Nuovi spazi urbani per le comunità cristiane", e sarà aperta da una relazione del sociologo prof. Vincenzo Pace, mentre per la seconda, sul tema "La chiesa nella costruzione della città contemporanea", sarà la storica dell'architettura prof.ssa Maria Antonietta Crippa ad aprire lo spazio per le comunicazioni. In entrambi i momenti, poi, verranno presentati i casi- studio portati dai diversi relatori e al termine ci sarà spazio a discussioni e domande.

Il seminario internazionale è un'iniziativa proposta nell'ambito dell'Osservatorio sull'architettura sacra del Centro Studi per l'architettura sacra e la città della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, luogo di riflessione sul tema e ambito di monitoraggio sulle ricerche architettoniche che a livello nazionale e internazionale si stanno svolgendo.

L'osservatorio annualmente organizza momenti di incontro e confronto tra architetti, liturgisti, teologi e filosofi che a livello scientifico si occupano di spazio sacro. Dall'Osservatorio 2012 è emerso il desiderio di confrontare i pareri e le posizioni espresse su eventuali ricerche e approfondimenti innovativi in merito alla presenza dei luoghi sacri nelle città europee: è stato quindi proposto il seminario internazionale, che, tramite la possibilità di partecipazione nella formula call for paper ha inteso chiamare a raccolta quanti in diverse sedi europee stanno affrontando in termini scientifici l'argomento in oggetto.

» Programma

La partecipazione al convegno è possibile previa iscrizione (entro il 7 marzo) e formalizzando il pagamento di un contributo spese (30 euro) secondo le indicazioni riportate nella scheda d'iscrizione.

Appuntamento: venerdì 14 marzo 2014 ore 9.00
via Riva di Reno 57 - BOLOGNA

web www.centrostudi.fondazionelercaro.it 


Con il patrocinio di Pontificio Consiglio della Cultura / CEI, Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici / CEI, Servizio Nazionale per l'Edilizia di Culto / CEI, Ufficio Liturgico Nazionale / Chiesa di Bologna, / Associazione Professori e Cultori di Liturgia / Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. / Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna / Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna  / Università di Bologna / Comune di Bologna.

COMITATO SCIENTIFICO Claudia Manenti (coordinamento), Giorgio Della Longa, Andrea Longhi, Mons. Tiziano Ghirelli, Mons. Giuseppe Russo, Vittorio Vaccari.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: