Re-cycle - Trento

seminario e inaugurazione della mostra "Progetto Torri"

Venezia, venerdì 28 febbraio 2014 ore 10.30

Venerdì 28 febbraio presso l'Università IUAV di Venezia, nella sede dell'ex Cotonificio, si terranno il seminario Re-cycle Trento e l'inaugurazione della mostra Progetto Torri. Un focus sulle riflessioni scaturite dal progetto di ri-ciclo dei quartieri di edilizia economica e popolare costruiti a Trento negli anni '70 e una mostra frutto di un lavoro di ricerca condotto sul quartiere di Madonna Bianca dall'Università di Trento.

Il seminario e la mostra ad esso collegato hanno come obiettivo la divulgazione dell'attività di ricerca e progetto, promossa dall'ITEA, Istituto Trentino Edilizia Abitativa, e coordinata dall'Università di Trento, Laboratorio di Architettura. Tema centrale delle indagini: la rigenerazione di un contesto architettonico di spiccata rilevanza e riconoscibilità della città di Trento.

Il seminario Re-cycle Trento

Punto di partenza sono i quartieri residenziali di Madonna Bianca e Villazzano Tre, realizzati tra il 1973 e il 1982 su progetto degli architetti M. Armani, E. Ferrari, ing. L. Perini: un ampio tassello di città pubblica attuato attraverso un PEEP, Piano Edilizia Economica Popolare (1967/68) da GESCAL e IACP.

A quarant'anni dalla sua realizzazione, il valore di questo complesso residenziale emerge oggi, attraverso una molteplicità di spunti analitici che possono essere ricondotti ad almeno due macro-elementi significativi. In primo luogo esso costituisce una fotografia straordinaria di un momento storico di particolare rilievo per la Provincia di Trento, nell'ambito del contesto più generale di natura politico-istituzionale legato al PUP, Piano Urbanistico Provinciale (1964/67) voluto da B. Kessler, che ha interessato la progettualità dell'abitare sociale. Da un secondo punto di vista, di carattere urbano, appare di particolare interesse il chiaro riferimento ai principi del "quartiere e dell'abitazione razionale" riscontrabili nelle regole morfologiche d'impianto delle nuove residenze e sviluppati già nei CIAM, Congressi Internazionali di Architettura Moderna (1930/59).

La mostra "Progetto Torri"

A partire dai temi oggetto del seminario e in relazione al programma RI.U.SO., Rigenerazione Urbana Sostenibile, avviato e promosso sul territorio italiano dal CNA, Consiglio Nazionale Architetti, e dalla ricerca nazionale PRIN Re-cycle Italy, (coordinatore prof. R. Bocchi), nasce la mostra Progetto Torri.

La mostra - proveniente dal Palazzo della Regione "Adalberto Libera" a Trento dove è stata esposta lo scorso novembre - apre ad una riflessione generale sulle problematiche legate ai "territori fragili" dell'edilizia sociale, affrontate in maniera multiscalare e multidisciplinare, e propone un progetto di riciclo-rigenerazione del quartiere di Madonna Bianca in termini di vivibilità e di connessioni. Lo spazio pubblico, il "vuoto" che rappresenta oggi la vera distanza tra le persone, è l'elemento che più si offre alla progettazione ed è individuato come riserva potenziale per le nuove dinamiche, urbane e sociali, di mediazione tra il quartiere, la città, il fiume.

» invito con programma dettagliato

Seminario ed inaugurazione mostra: venerdì 28 febbraio ore 10.30 presso l'Università IUAV di Venezia,
sala Gino Valle dell'ex Cotonificio, Santa Marta Dorsoduro 2196 - Venezia.

Mostra: 28 febbraio - 12 marzo 2014
Cotonificio, sala Gino Valle, dal lunedì al sabato, ore 9.00/19.00

La mostra è a cura di Claudia Battaino e Luca Zecchin | Referente IUAV: Gundula Rakowitz

pubblicato il: