Roma nel Settecento

presentazione editoriale

Roma, venerdì 14 marzo 2014 ore 17.00

L'Accademia Nazionale dei Lincei ospita la presentazione dell'opera in due volumi Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una Capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli, edita dal CROMA-Centro per lo Studio di Roma dell'Università Roma Tre, a cura di Carlo Maria Travaglini e Keti Lelo.

Programma:

saluti di Lamberto Maffei, presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei

presentazione a cura di Annibale Mottana, Marcello Fagiolo, Paolo Sommella
interverranno Carlo Travaglini, Keti Lelo, Giulia Caneva

» invito

Appuntamento: venerdì 14 marzo, ore 17 (ingresso libero)
Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Fisiche, via della Lungara 10, Roma.

web www.croma.uniroma3.it


I due volumi di Roma nel Settecento studiano la città e le sue trasformazioni attraverso l'utilizzo integrato di fonti storiche di carattere cartografico, documentario, iconografico. Le indagini sulle diverse fenomenologie urbane si avvalgono in gran parte della «Nuova pianta di Roma», pubblicata nel 1748 da Giovanni Battista Nolli: un'esaustiva testimonianza dell'immagine di Roma barocca che documenta anche l'organizzazione economica e sociale di quella che era contemporaneamente capitale dello Stato pontificio e centro della cristianità.

L'eccezionale livello di dettaglio e la marcata precisione che contraddistinguono "la Nuova Pianta" hanno consentito di sviluppare metodi di analisi spaziale in ambiente GIS, sfruttando la versatilità di questo strumento nel trattamento cartografico dei dati quantitativi e qualitativi.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: