Benno Albrecht, conservare il futuro

Monfalcone (GO), giovedì 10 aprile 2014 ore 17.00

"Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura" è il tema della conferenza organizzata dall'associazione culturale ETRA che ospiterà il prof. Benno Albrecht.

Tema centrale dell'incontro è la sostenibilità. Albrecht affronterà, quale uno dei maggiori esperti del settore, il tema culturale proprio di quel pensiero, il risparmio, l'uso saggio e consapevole delle risorse, la loro equa distribuzione, l'agire nei limiti imposti dall'ambiente, però con un approccio innovativo, che affonda le sue radici nella storia dell'architettura per la sostenibilità, che si snoda per episodi, tra personaggi ed esiti spesso poco noti, e attraversa alcune tappe rilevanti di un pensiero spesso sotterraneo, che affiora specialmente nei momenti di crisi, quando l'architettura è costretta a misurarsi con la scarsità delle risorse.

A margine sarà utile valutare le procedure che Albrecht vorrà suggerire quali strategiche nel momento in cui il professionista si trova a dover applicare i principi della cultura della sostenibilità nei progetti concreti.

La partecipazione è gratuita. Vi è inoltre la possibilità di accreditamento professionale per architetti iscritti agli Ordini provinciali (2 CFP in corso di riconoscimento). Per richiedere l'accreditamento si prega di inviare il modulo scaricabile dal sito eventietra.blogspot.it, accompagnato da copia dell'avvenuto versamento (€ 15,00 per gli iscritti all'associazione, € 10.00 per iscritti da meno di cinque anni).

Appuntamento: giovedì 10 aprile 2014, ore 17.00
Europalace Hotel, Via Callisto Cosulich, 20 - Monfalcone (GO) 

info: eventietra.blogspot.it


Benno Albrecht

E' professore di Composizione architettonica e urbana all'Università Iuav di Venezia. Si occupa di ricerche sul disegno urbano sostenibile ed è specializzato nella progettazione architettonica e urbana sostenibile. I suoi progetti sono illustrati in riviste italiane e internazionali. È attualmente membro della Commissione scientifica per il Global Award For Sustainable Architecture. E' curatore presso la Triennale di Milano dell'importante mostra dedicata al continente africano, alla sua architettura e alle trasformazioni territoriali che lo stesso sta vivendo, esposizione che verrà inaugurata nell'ottobre 2014.

Il prof. Benno Albrecht fa anche parte del gruppo di progettisti incaricato della redazione del futuro Piano Operativo Comunale (ex Piano Regolatore) della città di Monfalcone. Sarà, quella di giovedì, quindi anche la prima occasione pubblica per ascoltare i temi culturali propri di chi è chiamato a scrivere un documento importante per la futura gestione del territorio urbano del monfalconese.

 

pubblicato il: