Le opere di Vico Magistretti a Milano

Milano, fino al 19 dicembre 2014

Una mostra racconta le architetture milanesi di Vico Magistretti, attraverso fotografie d'archivio, un video ed una mappa che rivela i luoghi di Milano da lui amati e detestati. E' "Architetture in posa - Le opere di Vico Magistretti a Milano", un'esposizione che la Fondazione studio museo ha realizzato lavorando su restituzioni fotografiche.

Oggetto delle riproduzioni: architetture significative che hanno inciso nella realtà milanese: la Chiesa Santa Maria Nascente al QT8 (1947-55, con Mario Tedeschi), la Torre al Parco Sempione in via Revere (1953-56, con Franco Longoni), la casa in via Leopardi (1958-61, con Guido Veneziani) la casa in piazza San Marco (1966-73) e il dipartimento di Biologia dell'Università Statale (1978-81, con Franco Soro).

Completano la mostra, un video a volo sulla città, che racconta sei edifici di Magistretti, ed una mappa di Milano con citazioni che rivelano i pensieri dell'architetto su edifici cittadini, i luoghi preferiti e gli edifici che, invece, avrebbe demolito. Una mappa collettiva: i visitatori sono infatti invitati ad appuntarvi le proprie sensazioni sulla città insieme ai percorsi quotidiani, in un racconto che diventa collettivo.

La mostra è aperta fino al 19 dicembre 2014
Fondazione studio museo Vico Magistretti, via Vincenzo Bellini 1 - Milano.

web www.vicomagistretti.it

Curatela scientifica: Fulvio Irace con Manuela Leoni / Allestimento: Paolo Ulian / Video: Francesca Molteni / Grafica: Bunker / Traduzioni: Steve Piccolo/ Le citazioni di Vico Magistretti riportate sulla mappa sono state scritte da Julia Binfield.

pubblicato il: