Alessandro Anselmi - Il municipio di Fiumicino

mostra - conferenza

Milano, 3 – 13 giugno 2003

Politecnico di Milano Facoltà di Architettura Civile
via Durando 10 Milano – Spazio mostre
Orario di visita: da lunedì a venerdì 9.00-19.00

La mostra è organizzata dalla Facoltà di Architettura Roma 3 con il contributo di Casabella.  

L'inaugurazione si terrà il 3 giugno alle ore 17.30 nella sede della Facoltà di Architettura civile in via Durando 10; una tavola rotonda introduttiva alla mostra è prevista per il 3 giugno alle ore 16.00 in aula CT3 campus Bovisa: introduce Antonio Monestiroli (Preside della Facoltà di Architettura Civile); partecipano Francesco Cellini (Facoltà di Architettura Roma 3), Francesco Dal Co (IUAV Venezia), Alessandro Anselmi (Facoltà di Architettura Roma 3).  

Con disegni originali e materiale fotografico appositamente realizzato, la mostra documenta il lavoro progettuale di Alessandro Anselmi, Maurizio Castelli, Pia Pascolino, Natale Russo per la realizzazione del Municipio di Fiumicino (1999-2002).

In un contesto sfrangiato, tipico dei luoghi irrisolti, l'edificio di Anselmi circoscrive "un luogo delle istituzioni non separato, dove i cittadini possano penetrare e incontrarsi, sostare sia all’interno che all’esterno".

Due corpi disposti a L delimitano una piazza inclinata che sale progressivamente tramite gradinate alla terrazza superiore, consentendo di conquistare una ampia visione del territorio circostante.  

 


 

Per informazioni: Alberta Bergomi tel. 02/2399.7146 (pom.)
cell. 333/2786723 alberta.bergomi@polimi.it 

pubblicato il: