Al via il Festival del Verde e del Paesaggio

Roma, 16 - 18 maggio 2014

Nel Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma prende il via la quarta edizione dell'evento dedicato all'architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni.

È il Festival del Verde e del Paesaggio: un grande contenitore che utilizza diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un'idea etica di armonia e bellezza. 

Nato come evento nazionale ha con il tempo allargato i suoi orizzonti, raggiungendo oggi rilevanza internazionale. I contenuti sono molto vari, si affronta la sperimentazione paesaggistica e si dà spazio alla produzione vivaistica d'eccellenza, alla progettazione di balconi e giardini ed alla creatività artistica, artigianale e musicale. Ma anche: verde verticale, valorizzazione degli spazi urbani, corsi di giardinaggio e laboratori didattici per bambini.

Gli eventi 2014

Si segnala la mostra "Follie d'Autore", curata da Franco Zagari, in cui i progettisti sono chiamati a ideare e realizzare installazioni di paesaggio in piena libertà creativa. In questi anni si è confermata come l'appuntamento più importante in Italia sulla sperimentazione del giardino, raccogliendo consensi in tutta la comunità scientifica e presso il pubblico del Festival. Il tema di questa edizione 2014: "Il giardino luogo preveggente".

Come di consueto, in parallelo, si svolgono due concorsi di paesaggio. "Avventure Creative" è destinato ad architetti paesaggisti per l'allestimento di giardini temporanei. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Fabio Di Carlo, e il tema di questa edizione è "Innamorarsi in Giardino". Sarà organizato, inoltre: "Balconi per Roma", concorso nazionale destinato agli under 30, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Franco Panzini.

Una sezione a parte è dedicata ai giardini applicati: veri giardini realizzati da chi per mestiere fa la manutenzione del verde.

Per chi cerca spunti per i propri spazi verdi ci sarà anche la mostra mercato, sezione dedicata alle ultime tendenze del verde e del design da esterni, in cui acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno, i prodotti artigiani più raffinati, i corsi di giardinaggio.

E poi ancora presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali.

Una cura speciale è dedicata allo spazio incontri, che ospiterà anche la scuola di giardinaggio: il progetto sarà firmato da Carlo Contesso per "Linea Giardini" di Andrea Veglianti. L'area verrà allestita in collaborazione con EMU, eccellenza del "made in Italy", e la tecnologia delle pergotende proposte da Coverture. Sarà il teatro di tanti eventi importanti, tra cui la presentazione ufficiale della pianta di rosa fiorita che il celebre produttore di rose Barni ha ibridato e dedicato a Micol Fontana in occasione dei suoi 100 anni.

Appuntamento: dal 16 al 18 maggio 2014 | www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it
Parco Pensile - Auditorium Parco della Musica - Roma
via Pietro de Coubertin, dalle ore 10 alle ore 20,30 - Ingresso euro 10,00

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: