Endogenesi | reazioni urbane dall'interno

Napoli, martedì 13 maggio 2014 alle ore 15,30

Presso la Libreria di Architettura Clean si terrà l'incontro con Laboratorio IAMM, organizzato dall'Associazione Culturale Mnèsicle. Sarà presentata la seconda edizione del progetto/esperimento Endogenesi_reazioni urbane dall'interno

La seconda edizione del progetto Endogenesi ha come territorio di progetto Sant'Egidio del Monte Albino, un piccolo borgo del parco dei monti lattari (sulla strada di accesso alla costiera amalfitana) che gode della posizione privilegiata di essere isolato rispetto al contesto e di essere in prossimità del centro urbano.

La strategia individuata per lo sviluppo di questo borgo è quella della riattivazione degli spazi pubblici snodati lungo la stradina che collega tutto il borgo, trasformando queste aree ora sottoutilizzate in zone attrattive per i turisti e interattive per i cittadini del borgo stesso, che soffrono la mancanza di strutture che portino vitalità sociale e divertimento.

I quattro luoghi individuati lungo tale percorso quindi, formerebbero idealmente una sorta di ecosistema urbano, spingendo chi vive il borgo e chi lo visita a percorrere tutta la stradina curiosi di scoprire cosa li aspetta oltre. Quindi i progetti dovranno rivelarsi in grado di offrire occasioni sociale e culturali oggi assenti all'interno del borgo, privilegiando la capacità di riaccendere un luogo portando nuova vita negli stessi piuttosto che l'estetica del progetto architettonico.

Alla luce di queste considerazioni il tema scelta quest'anno è "sovrapposizione", ovvero progetti di architettura leggeri che non alterino eccessivamente il contesto e il paesaggio, ma che si sovrappongano appunto agli spazi del borgo storico.

Appuntamento: martedì 13 maggio 2014 alle ore 15,30  |  ingresso libero
Libreria Clean, in via Diodato Lioy 19 Napoli

+ info: http://associazionemnesicle.blogspot.it/  |  http://endogenesiproject.wordpress.com/ www.facebook.com/Endogenesi  |  www.facebook.com/laboratorioiamm

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: