Open House Roma, ingresso gratuito a 170 siti

Roma, sabato 10 e domenica 11 maggio 2014

La ristrutturazione all'interno di un palazzo umbertino realizzata dallo studio Labics, l'edificio per uffici a viale Parioli progettato dall'architetto Ciaramaglia, l'Istituto giapponese di cultura, i più famosi Maxxi e Parco della Musica: sono oltre 170 i siti di architettura storica, moderna e contemporanea aperti gratuitamente nel week end dal 10 all'11 maggio. Inoltre: 33 eventi speciali (mostre, eventi per bambini, performance on site) e 25 tour ciclo-pedonali.

È il programma di Open House Roma, la manifestazione internazionale che ogni anno coinvolge 25 città nel mondo e che, aprirà le porte, in modo totalmente gratuito, dell'architettura più rappresentativa della città di Roma. Promosso e organizzato da Open City Roma, l'evento propone visite a edifici storici, moderni e contemporanei tra cui cantieri, case private, studi di architettura e tantissimi eventi collaterali. Spazi di grande valore architettonico e storico-artistico, solitamente inaccessibili, che si animano, rivivono e si aprono ai cittadini esclusivamente in questo weekend.

Nuovo Centro Congressi EUR, ©Moreno Maggi

Ancora una volta Open House è gratuito e aperto a tutti, nessun biglietto da pagare, né per le visite guidate svolte in ogni sito né per le numerose iniziative in programma.

Andando sul sito www.openhouseroma.org, è possibile vedere tutto il programma e prenotare le visite guidate. Più della metà dei luoghi saranno ad accesso libero in base agli orari indicati nel programma e su ordine di arrivo.

Il programma è reso possibile grazie al lavoro dell'Associazione Open City Roma, dei suoi partner e dei più di 400 volontari tra studenti, professori, semplici appassionati, che ogni anno fanno sì che i tesori della Capitale possano di nuovo rivelarsi a tutti.

Novità di quest'anno l'app - creata per l'occasione dalla startup palermitana PUSH - che permetterà agli utenti di prenotare le visite direttamente dal proprio smartphone, ricevere informazioni in tempo reale su tutti gli eventi OHR e condividere la propria esperienza sui social, scaricabile a partire dal 1° maggio. 

In ultimo, grazie ad un accordo con Italo Treno - NTV, i viaggiatori diretti ad OHR2014 potranno raggiungere la capitale a tariffe scontate da tutte le stazioni presenti sul territorio.

OPEN HOUSE ROMA
sabato 10 e domenica 11 maggio 2014 a Roma

programma e infowww.openhouseroma.org


con il patrocinio
del Senato della Repubblica, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Musei in Comune, Regione Lazio e con la partecipazione del MiBACT-Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee

con il supporto
dell'Assessorato alla Cultura, dell'Assessorato a Roma Produttiva e dell'Assessorato alle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: