Cantierando, visite ai cantieri di restauro

Candelo (BI), venerdì 16 maggio 2014 ore 9.00

Un percorso tra natura e storia. E' quanto propone "cantierando": un progetto curato dall'associazione culturale Conservare per Innovare - CXI,  incentrato su visite a cantieri di restauro e viaggi - studio. Il prossimo 16 maggio, in occasione della manifestazione Candelo in Fiore, ci si incontrerà nel piccolo paesino del biellese per la visita al Ricetto, una struttura fortificata costruita a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. Nel pomeriggio sarà la volta della Riserva naturale delle Baragge, tra praterie e brughiere di un'area sottoposta a vincolo.

Il Ricetto del Candelo sarà riletto attraverso le conoscenze e l'occhio attento dell'archeologo Stefano Leardi. Un contributo speciale sarà dato dall'amministrazione comunale, nella persona di Mariella Bollino, che racconterà il Ricetto dal punto di vista del marketing territoriale.

Il pomeriggio è dedicato all'esplorazione della Riserva naturale delle Baragge, alla scoperta di un paesaggio raro, denominato «Savana del Biellese». Verrà raggiunta la «Bocca del Lupo», una zona in cui l'altopiano lascia spazio ad un canyon dove si possono vedere il torrente Cervo e i sedimenti che hanno formato il territorio della Baraggia.

Quota di partecipazione: 28 euro per i soci CXI; 33 euro per i non soci.
Il costo comprende: biglietto di ingresso a "Candelo in Fiore", visite guidate al Ricetto.

Prenotazioni entro il 12 maggio 2014
(email mirna.colpo@associazionecxi.org - tel. 011/543155).

Appuntamento: venerdì 16 maggio 2014 ore 9.00/16.00 
Ritrovo: ore 9.00 per la registrazione in piazza Castello a Candelo (BI).
Pranzo (ore 12.30/13.45) | Esplorazione della riserva delle Baragge (ore 14.00/16.00).

web www.associazionecxi.org

pubblicato il: