Screening Architecture. L'architettura di Carlo Scarpa a Venezia

Venezia, 20 - 23 maggio 2014

Dal 20 al 23 maggio 2014, Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection ospita al Teatrino di Palazzo Grassi Screening Architecture. L'architettura di Carlo Scarpa a Venezia, una rassegna sul tema dell'architettura, alla scoperta di un percorso che lega Carlo Scarpa alla sua città, Venezia, attraverso due dei suoi progetti più importanti: la Fondazione Querini Stampalia e il negozio Olivetti in Piazza San Marco, documentati attraverso due film realizzati da Riccardo De Cal (Asolo, Treviso, 1973).

La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondo Ambiente Italiano (FAI), Fondazione Querini Stampalia, Ministero dei beni e delle attività culturali (MiBAC), Regione Veneto e Cabiria Film.

Screening Architecture prevede la proiezione continuativa dei due film, Hortus Conclusus del 2007 e il recentissimo Genius Loci, entrambi diretti da Riccardo De Cal. Per la prima presentazione, martedì 20 maggio alle 18.00, la visione dei film sarà seguita da un incontro-dibattito aperto, che vedrà la presenza di Renata Codello, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia, il regista Riccardo De Cal, Marigusta Lazzari, direttore Fondazione Querini Stampalia, Tobia Scarpa, architetto, Marino Zorzato, vicepresidente Regione Veneto, e un rappresentante del FAI.

I FILM

Il film Hortus Conclusus (2007, 30') si concentra sul lavoro di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia, dove, dal 3 giugno, in occasione della prossima Biennale Architettura, si terrà una mostra sul maestro veneziano. Mettendo in luce il modo in cui gli elementi strutturali si fondono a quelli naturali, la narrazione filmica di Hortus Conclusus parte dal presupposto che il cinema è forse il mezzo più adatto per raccontare un oggetto architettonico, grazie alla possibilità di muoversi attraverso gli spazi e di unire alla dimensione visiva quella sonora.

Il film Genius Loci (2014, 30') - proiettato in anteprima assoluta al Teatrino di Palazzo Grassi - si interessa a una vera e propria icona dell'architettura italiana del Novecento, documentando il restauro e la riapertura di un luogo storico e ricco di significati: il celebre negozio Olivetti realizzato da Scarpa nel 1958 in Piazza San Marco. E' il luogo nel quale Carlo Scarpa unisce alla cura per il dettaglio l'attenzione più estrema nell'uso e nell'accostamento dei materiali e rappresenta un esempio unico nel panorama dei restauri e allestimenti degli anni '50, sia in Italia che in ambito internazionale.

Appuntamenti
martedì 20 maggio 2014, ore 18.00 - 20.00 | Proiezione dei film Hortus Conclusus (2007, 30') e - in anteprima assoluta - di Genius Loci (2014, 30') seguita da incontro dibattito.

da mercoledì 21 a venerdì 23 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Proiezione continua dei due film - ultima proiezione alle ore 18

Sede: Teatrino di Palazzo Grassi - Venezia.
Entrata libera fino a esaurimento posti alle proiezioni e all'incontro.


Riccardo De Cal

Nato ad Asolo (TV), nel 1973, realizza filmati d'autore. Legato ad una visione cinematografica essenziale e poetica, nei suoi lavori approfondisce i temi dell'arte, dell'architettura, della musica, della letteratura. Denominatore comune in tutti i lavori è la ricerca attorno al concetto di "luogo": inteso sia come spazio fisico che come spazio interiore, in una sorta di trascendenza e astrazione temporale. Fondamentale anche la ricerca sonora, che parte da suoni naturali elaborati e sintetizzati fino alla completa astrazione. www.riccardodecal.com

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: