L'architettura del vino, cantine tra Langhe e Roero

Torino, 22 maggio - 19 giugno 2014

A Microma, galleria d'architettura a Torino inaugura la mostra L'architettura del vino, cantine tra Langhe e Roero. L'esposizione, curata da Danilo Manassero, è incentrata sul concetto di cantina intesa come luogo ed oggetto fisico, presenza frequente in un territorio, quale quello delle Langhe e del Roero, caratterizzato da una radicata tradizione vitivinicola.

Temi centrali sono la cantina e l'interazione con il paesaggio circostante. Verranno esposti alcuni esempi significativi, mettendo in primo piano la relazione con il paesaggio, la risposta progettuale ai bisogni funzionali e tecnici e alle logiche produttive, nonché le esigenze sempre più frequenti di rappresentanza e visibilità.

Cascina Adelaide - Barolo (CN)

Cascina Fonda - Neive (CN)

Sarà presentata una panoramica ampia di esempi anche molto diversi tra loro per dimensione, tipologia, localizzazione, soluzioni formali: dalla piccola cantina tradizionale a quella di grandi dimensioni con logiche produttive più industrializzate, dalla cantina storica a quella moderna, pensata come segno contemporaneo, dal restyling formale di edifici esistenti, all'accostamento e al dialogo tra "vecchio" e "nuovo".

Anche se solo parzialmente, l'esposizione restituirà la varietà e la complessità dell'argomento, auspicando una serie di riflessioni e spunti su come creare, gestire, pensare in prospettiva gli spazi dedicati al vino nel nostro territorio.

» INVITO

L'esposizione farà parte degli eventi correlati al festival Architettura in Città 2014.

A ottobre Microma proporrà un workshop sull'architettura del vino: un laboratorio progettuale per cantine che necessitano di uno studio contestualizzato ad hoc. Il workshop costituirà l'occasione per inaugurare Progetto Nomade, format itinerante di architettura, pensato per chi voglia vivere nuove esperienze progettuali insieme ad architetti d'eccezione.

Periodo espositivo: dal 22 maggio al 19 giugno 2014
Microma, Galleria di Architettura, via Santa Chiara 32 - Torino.

Vernissage 22 maggio ore 18:00.

Orario dell'esposizione: martedì - venerdì 15:00 - 18:00 | sabato 16:00 - 18:30
Workshop : 4-5 ottobre 2014 | il programma sarà prossimamente on line su microma.org

pubblicato il: