Lo spazio pubblico nella città del Novecento

Roma, Ivrea (TO), Palermo, 22, 23, 30 maggio e 11 giugno 2014

Si terrà dal 16 maggio al 12 giugno 2014, la IV giornata nazionale degli archivi di architettura: un ricco calendario di appuntamenti incentrati sul tema della progettazione e costruzione dello spazio pubblico nella città del Novecento e organizzato da AAA/Italia - Associazione nazionale degli Archivi di Architettura contemporanea - onlus.

AAA/Italia conferma l'esigenza di un più costante impegno di educazione all'architettura per avvicinare i cittadini al linguaggio complesso della città, e aiutare tutti noi a porre particolare attenzione alla storia e alla evoluzione delle periferie urbane e alla salvaguardia del tessuto edilizio del secondo dopoguerra.

Il tema della giornata verrà declinato attraverso ricerche regionali che partono dai documenti di archivio per arrivare agli edifici costruiti. Gli esiti della ricerca andranno ad arricchire la mappa d'Italia che ha la duplice valenza di segnalare progetti di qualità (anche non realizzati o realizzati parzialmente) e opere a rischio di alterazione o demolizione. I progetti e le opere dovranno auspicabilmente essere raccontati anche attraverso i documenti scritti, relazioni di progetto, carteggi tra committente e progettista e/o costruttore, stralci del dibattito sulle riviste o saggi del progettista sul tema della 'città pubblica'.

L'evento di AAA/Italia aderisce come di consueto all'International Museum Day ICOM 2014. Il tema scelto da ICOM: ‘Museums collections make connections/Creare connessioni con le collezioni', è presente nella missione stessa dell'associazione e conferma l'orientamento verso una più ampia sinergia tra le componenti istituzionali e disciplinari della sua rete discussa nei più recenti incontri.

GLI APPUNTAMENTI:

» 22-23 maggio 2014 ore 10.00 - 19.30
Spazio collettivo e spazio pubblico nella città industriale di Olivetti
Villetta Casana, Via Miniere 31, Ivrea, TO

» 30 maggio 2014 ore 15.30
La progettazione e costruzione dello spazio pubblico nella città del Novecento
Archivio centrale dello Stato, piazzale degli Archivi - 27 Sala Mario Serio - Roma.

» 11 giugno 2014 ore 09,30-19,00
Lo spazio pubblico nella città del Novecento: architettura e forma urbana nella sicilia del XX secolo
Museo di Arte moderna e contemporanea - Regione Siciliana, Palazzo Belmonte Riso
via Vittorio Emanuele II, Palermo

info e programmi: www.esempidiarchitettura.it

pubblicato il: