Fundamentally Hong Kong?

evento collaterale della 14. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale

Venezia, 7 giugno - 23 novembre 2014

L'Istituto di Architetti di Hong Kong (HKIA) ed il Comitato per lo Sviluppo dell'Arte di Hong Kong ((ADC) organizzano congiuntamente la mostra intitolata "Fundamentally Hong Kong? - Delta Four 1984 - 2044". Oggetto della mostra sono i territori di Hong Kong ed il vicino delta del Fiume delle Perle, catturati attraverso l'occhio umano e l'ausilio dello strumento video.

Hong Kong ed il vicino Delta del Fiume delle Perle (PRD) è senza dubbio uno degli sviluppi territoriali più complessi, controversi e contemporanei mai esistiti nella storia fino ai giorni nostri. Nonostante le differenze di lingua, identità, valori, istruzione, ricchezza, desideri, rituali e persino indicazioni stradali, undici città compatte del PRD si stanno rapidamente collegando l'una all'altra in maniera da formare una "one-hour living zone" senza interruzione, che prevede un centinaio di milioni di abitanti, decine di migliaia di miliardi di dollari di PIL aggregato, e quattro nuove zone a sviluppo strategico.

Quattro cortometraggi cattureranno, attraverso l'occhio umano, storie e persone che vivono e si muovono tra questi luoghi e sistemi emergenti. Viaggiando attraverso confini ed incroci, terre ed acqua, case e comunità, unioni e partenze, un'esperienza di Hong Kong e delle sue città confinanti si intreccerà in una proiezione senza fine. La cinepresa, essenzialmente una critica del piano generale, è qui per raccontare i collegamenti mancanti e le riflessioni riguardanti la mobilità sociale, le infrastrutture sociali, e le necessarie innovazioni sociali. Gli architetti ed i pianificatori riescono qui a creare soluzioni o creano ulteriori disparità? L'architettura semplicemente contiene, o può anche migliorare la vita?

Curatori della mostra: Alvin Yip, Doreen Liu e LWK & Partners.

Fundamentally Hong Kong? DELTA FOUR 1984 - 2044
7 giugno - 23 novembre | Organizzazione: The Hong Kong Institute of Architects; Hong Kong Arts Development Council | Vernice: 5 giugno alle ore 16:30 | Sede: Arsenale, Castello, 2126 (Campo della Tana).

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 07
nov 23

Fundamentally Hong Kong? evento collaterale della 14. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale
Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario