Turna, va in scena il confine tra arte e design

Torino, 6 - 8 giugno 2014

Un quartiere antico che ospita la contemporaneità. Uno spazio che si fa scrigno di oggetti visionari fatti di carta, resina, legno e metallo, al centro un salotto di vetro. Una passeggiata tra installazioni di design che invadono i locali sull'asse di via Sant'Agostino. Piazza Emanuele Filiberto che diventa un'agorà per confrontarsi; i progetti degli studenti, che ancora non sono realizzati ma aspirano ad esserlo. E poi workshop, per grandi e bambini, per imparare creando, sotto la guida di artisti e designer.

E'  la nuova edizione di Turna, lo spazio tra l'arte e il design, che avrà luogo dal 6 all'8 giugno nel Quadrilatero Romano di Torino, e che sarà dedicata al territorio di confine tra arte e design: tre mostre, oltre a incontri e workshop, per raccontare uno spazio liquido, fatto di opere e oggetti difficilmente classificabili. Tre giorni tra arte e design, per suggerire nuovi sguardi in un flusso di creatività che attraversa le strade del Quadrilatero, dando voce a gallerie, designer e artisti.

Alice Ferro, 3R VASE (brand WIA - Wonder In Aliceland); Andrea Bouquet, BOUISOUN; Alberto Biagetti, The Sky Piece n°4 consolle con cassetto - Courtesy Memphis srl Photo by Jonathan Frantini.

GLI EVENTI

TURNA _in mostra

Un evento unico nel suo genere a Torino, con una selezione di gallerie italiane e internazionali operanti al confine tra arte e design che presenteranno una selezione di opere cutting-edge, rappresentative del collezionismo di design contemporaneo; una mostra che mescola i linguaggi, con l'intento di suggerire uno sguardo trasversale, senza soluzione di continuità, tra arte e design, andando a generare nuovi paesaggi liberi da definizioni.

Partecipano: Antonio Cagianelli, Pawel Grunert, Alessandra Roveda, (Galleria Paola Colombari, Milano), Nacho Carbonell (Spazio Rossana Orlandi, Milano), Roberto Mora, Daniele Papuli (Galleria Dilmos, Milano), Michelangelo Pistoletto, Bill Woodrow, Richard Woods, (Memphis srl, Milano), Alberto Biagetti (Memphis srl, Milano - Galerie Italienne, Parigi), Nucleo (Nucleo, Torino e ammann//gallery, Colonia), Maria Grazia Rosin, Giorgio Vigna, Marco Zanuso jr, (Pron art&design, Torino - Gallerie Italienne, Parigi) e Silvia Levenson (Galleria Antonella Cattani Contemporary Art, Bolzano).

La mostra avrà luogo presso lo spazio Magnifica Preda, store vintage di Via Sant'Agostino 28, che per l'occasione si presenterà in una forma totalmente inedita.

TURNA_negli spazi

Una serie di interventi site-specific pensati per i diversi locali del Quadrilatero che ospitano la manifestazione. Opere di design, dall'arredo al complemento, presentati in chiave installativa all'interno degli spazi. Il Premio Turna verrà assegnato quest'anno all'installazione più interessante e innovativa tra quelle realizzate.

Partecipano: Andrea Bouquet (Casa Mad), Arya Alfieri e Matteo Marani (Mezzaluna Bio), Diplopie (Spazio Azimut), Alice Ferro (Gelateria Mondello), LaVdeltempo di Florencia Martinez e Angela Di Lavore (Tre Galli), Lebeso (Pastis), Andrea Olivazzo (TClub), Salvatore Vigiano (Il Sogno Atelier), Studio Whomade + Michela Milani (Via Sant'Agostino).

TURNA_a produrre

Una rassegna di progetti, ancora non realizzati, che fanno riferimento alla sfera dell'interior design. I progetti verranno vagliati da una giuria di qualità con l'obiettivo di sostenere economicamente la realizzazione del prototipo del progetto vincitore, supportando in modo concreto la giovane creatività.

La mostra si terrà presso l'area espositiva dello Spazio Azimut in Piazza Emanuele Filiberto 11/A. I progetti partecipanti a questa sezione parteciperanno al Festival Architettura in Città he si terrà dal 10 al 14 giugno presso il Basic Village (www.architetturaincitta.oato.it).

SI SEGNALANO:

Mostra Empatic Travels. A year with Patricia Urquiola promossa da Domus Academy in collaborazione con Libreria nb:notabene (Palazzo San Liborio, Via Santa Chiara 1/bis). La mostra racconta le esperienze di progetto condivise dagli studenti del Master in Interior and Living Design di Domus Academy nell'anno 2013-14, con Patricia Urquiola, e in collaborazione con le aziende B&B, Flos, Kvadrat, Moroso. Mostra curata da Francesca Vargiu e Gianluigi Ricuperati.

Mostra I am a designer promossa da Istituto d'Arte Applicata e Design - IAAD (Via Bellezia 33,). Gli ex-studenti IAAD presentano i propri brand di design auto-prodotto, con i progetti: Ho il ciclo di Giuseppe Monopoli (restyling di biciclette, sottratte alla discarica e riconvertite); Sharon's Creations di Sharon Amoroso (creazioni artigianali realizzate con materiali di recupero cui viene data una seconda possibilità); Simbolo&Materia di Valeria Francescato (sette oggetti realizzati con il legno di scarto di un artigiano valenzano).

» PROGRAMMA

Appuntamento: dal 6 all'8 giugno 2014 | Luogo: TURNA avrà luogo presso il Quadrilatero Romano, nei pressi delle Porte Palatine, del Duomo e del mercato di Porta Palazzo.

info: www.turna.info

Orari: Turna_in mostra / Turna_negli spazi/ Turna_a Produrre / I am a designer:
ven 18.30 -23.00 / sab: 11.00 - 23.00 / dom: 11.00 - 22.00

Empatic Travels. A year with Patricia Urquiola: ven: 18.30-23.00 sab/dom: 15.00-19.30.

Info point: Spazio Azimut - Piazza Emanuele Filiberto 11/A

 

pubblicato il:

giu 06
giu 08

Turna, va in scena il confine tra arte e design Quadrilatero Romano, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario