Beyond Environment

Venezia, giovedì 5 giugno 2014 ore 17

Presentazione del progetto di Emanuele Piccardo e Amit Wolf sull'architetto italiano Gianni Pettena che, durante i suoi viaggi in America nei primi Anni Settanta, produce una serie di environments in una ideale collaborazione con Allan Kaprow, Robert Smithson e Gordon Matta-Clark.

Il progetto comprende una mostra alla Lace Gallery di Los Angeles nel settembre 2014, un libro pubblicato da ACTAR, entrambi sostenuti dalla Woodbury University e dalla Graham Foundation. Beyond Environment esplora le ricerche dell'artista e architetto Gianni Pettena nel definire e andare oltre il concetto di "environment". L'environment, inteso nell'ambito dell'arte come come spazio performativo oltre la pittura, per i "superarchitetti" radicali italiani coincide con lo spazio urbano politico della piazza e con lo spazio privato ad uso pubblico del piper/discoteca.

La ricerca indaga i diversi significati di environment, tra Italia e America, tra arte e architettura nel decennio Sessanta-Settanta.

La presentazione avviene all'interno della mostra-laboratorio "La Piave" | www.lapiave.org a cura dell'Associazione Verdi Acque | www.verdiacque.com

‎Intervengono: Beatriz Colomina, Anthony Fontenot, Luca Guido, William Menking, Gianni Pettena, Emanuele Piccardo, Linda Taalman.

website www.beyond-environment.com | location: www.serradeigiardini.org

pubblicato il:

giu 05

Beyond Environment Serra dei Giardini, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario