Dare Terra, l'arte incontra gli spazi urbani

Un focus sulla riqualificazione dei luoghi tramite "dispositivi" nuovi e tradizionali

Milano, 12 - 13 giugno 2014

L'arte in relazione con spazio, città e habitat. Una due giorni per riflettere sul rapporto tra arte e spazi urbani con un focus sulla riqualificazione dei luoghi tramite "dispositivi" nuovi e tradizionali. Al via la nuova edizione di Dare Terra, un progetto multidisciplinare promosso dal MSLab / Measure and Scale of the Contemporary City Research Laboratory e DiAP - Dipartimento di Architettura e Pianficazione del Politecnico di Milano.

L'evento è l'occasione per costruire un ambito di ricerca, formazione e azione sulle relazioni tra architettura, città, paesaggi e arti nella prospettiva di far dialogare progetto architettonico e urbano e arte e ricercare così una più elevata qualità dello spazio della città, offrendo all'arte maggiori opportunità di diffondere/imprimere nella città ritmi, sonorità, socialità, benessere.

In considerazione della ricorrenza nel 2013 della fondazione di alcune delle più prestigiose Istituzioni milanesi - Politecnico di Milano, Scuola Civica di Musica, Società del Quartetto - le domande che l'evento si pone sono diverse: qual era la città che 150 anni fa costituiva l'ambiente adatto ad una rinascita culturale? Quali le differenze con oggi? Può l'EXPO essere una occasione per una discussione e una realizzazione di opere che vadano anche in questa direzione?

L'evento si concentra sulla relazione tra arte e spazi urbani con un focus sulla riqualificazione dei luoghi tramite "dispositivi" tradizionali e nuovissimi. Il convegno sarà quindi occasione per mettere a fuoco una possibile rete tra università, istituti di ricerca, scuole di musica e aziende al fine di sviluppare una futura "Città delle Muse".

Appuntamento: 12-13 giugno 2014
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II - Milano.

info e programmadareterra.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 12
giu 13

Dare Terra, l'arte incontra gli spazi urbani Un focus sulla riqualificazione dei luoghi tramite "dispositivi" nuovi e tradizionali
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario