Re-cycle Italy, presentazione editoriale e passeggiata "performativa"

si discuterà di pratiche e progetti di trasformazione della città e di racconti urban

Venezia, sabato 21 giugno 2014 ore 19.00

In occasione dell'Art Night Venezia 2014, si terrà un seminario di presentazione dei nuovi Quaderni Re-Cycle Op-Positions, incentrati sulle teorie del riciclo in architettura e in urbanistica. L'appuntamento rientra nel ciclo di eventi della ricerca nazionale Re-cycle Italy, finanziata dal MIUR e coordinata presso l'Iuav da Renato Bocchi (www.recycleitaly.it).

La serata prevede un'anteprima nella forma di una "passeggiata performativa" che partirà dall'imbarcadero di San Zaccaria alle ore 19,00 per raggiungere Palazzo Grimani, a cura degli studenti del corso IUAV-DCP di "Teorie dell'architettura" tenuto da Renato Bocchi, e un successivo seminario di dibattito alle ore 20,00 nel cortile di Palazzo Grimani, con proiezioni dei lavori in corso della ricerca nazionale Re-cycle Italy e con l'intervento di ospiti internazionali.

Nell'occasione sarà presentato il libro in due volumi Re-cycle Op-positions, incentrato sulle necessità e le teorie del riciclo in architettura e in urbanistica quale strategia per disegnare il futuro. A partire dal libro si discuterà di pratiche e progetti di trasformazione della città e di racconti urbani, con alcuni illustri ospiti italiani e stranieri: lo scrittore Tiziano Scarpa, gli architetti Carlos Arroyo (Madrid), Santiago Cirugeda (Siviglia) e Juan Manuel Palerm (Las Palmas).

Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle undici sedi universitarie italiane coinvolte nella ricerca suddetta (Camerino-Ascoli, Chieti-Pescara, Genova, Milano Politecnico, Napoli Federico II, Palermo, Roma Sapienza, Reggio Calabria, Torino Politecnico e Trento, oltre all'IUAV di Venezia).

Appuntamento: Palazzo Grimani, sabato 21 giugno 2014
ore 19.00, San Zaccaria - passeggiata performativa
ore 20.00, presentazione dei volumi Re-Cycle Op-Positions


"Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture per la città e il paesaggio" è un programma PRIN, acronimo di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale. Il coordinatore scientifico nazionale è il prof. Renato Bocchi.

Concorrono al programma diverse Unità di Ricerca: Università Iuav di Venezia,Università degli Studi di Trento, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Università degli Studi di Napoli "Federico II", Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara, Università degli Studi di Camerino.

pubblicato il:

giu 21

Re-cycle Italy, presentazione editoriale e passeggiata "performativa" si discuterà di pratiche e progetti di trasformazione della città e di racconti urban
Palazzo Grimani, Ramo Grimani Castello, Venezia, sabato 21 giugno 2014

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario