Architettura = 5 anni di architettura slovena

tavola rotonda e mostra di architettura slovena contemporanea

Roma, giovedì 4 settembre 2014 dalle 17.00

L'Ambasciata della Repubblica di Slovenia, insieme all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia e l'Ordine degli Architetti di Lubiana, organizza una serata dedicata alla presentazione dell'architettura contemporanea slovena che si terrà il 4 settembre 2014 presso la Casa dell'Architettura di Roma.

La serata si aprirà alle ore 17.00 con una tavola rotonda alla quale sarà presentata l'identità dell'architettura slovena e le tendenze nell'architettura contemporanea slovena riguardo al contesto europeo e globale.

Seguirà alle ore 19.00 l'inaugurazione della mostra intitolata Architettura = 5 anni di architettura slovena che illustra gli sviluppi dell'architettura slovena tra gli anni 2008 e 2012.

 

I curatori della mostra - Miha Dešman, Andrej Hrausky, Uroš Lobnik e Kristina Dešman - hanno scelto quaranta progetti di qualità classificandoli in sei gruppi tematici: Rinnovamento - dialogo, Villaggio - regionale, Natura - razionale, Città - urbano, Sport - spettacolo e Estero. Tra i progetti esposti in mostra ci sono sei progetti di rinnovamento, sette case autonome, cinque edifici con più appartamenti, due edifici sanitari, tre edifici turistici, sette edifici sportivi e cinque edifici culturali.

Alla mostra saranno presentati anche progetti d'infrastruttura ad uso amministrativo, polifunzionale, educativo, commerciale e pubblico. I lavori esposti e indicano varietà e vitalità delle soluzioni ambientali nonché la capacità di dominare le varie misure in vari ambienti.

Al materiale visivo (fotografie, piani, schizzi, disegni ispirativi) esposto sui panelli espositivi si si aggiungono le riflessioni critiche sull'evoluzione dei progetti scelti da parte dei loro autori e saggi dei critici d'architettura di varie generazioni. La mostra è accompagnata anche da un catalogo bilingue che congiunge le descrizioni dettagliate dei progetti con una riflessione sull'aspetto sociale, politico ed ecologico dell'architettura contemporanea slovena.

Appuntamento: giovedì 4 settembre 2014 dalle 17.00
presso Casa dell'Architettura, piazza M. Fanti 47, Roma

invito e programma della serata [ www.rome.embassy.si ]

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 04

Architettura = 5 anni di architettura slovena tavola rotonda e mostra di architettura slovena contemporanea
Casa dell'Architettura, piazza M. Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario