Al via la Triennale internazionale del legno

Ospiti anche gli architetti svedesi Tham & Videgard.

Trento, 16 - 19 ottobre 2014

20 designer e architetti trentini incontrano venti artigiani per realizzare altrettanti oggetti di design. Il design del mobile è protagonista della Triennale internazionale del Legno, che torna a Trento dal 16 al 19 ottobre 2014. Una manifestazione organizzata dall'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento con lo scopo di evidenziare il ruolo fondamentale che la filiera foresta-legno-energia gioca nell'economia trentina.

L'edizione 2014 della Triennale si caratterizza per il forte richiamo al design del mobile ed è per questo che gli organizzatori hanno deciso di invitare, in qualità di ospite internazionale, la Svezia, da sempre paese all'avanguardia nell'utilizzo del legno nell'arredamento.

Triennale del legno, Trento e Svezia

Il tema della Triennale 2014 sarà l'intreccio, inteso come miscellanea di stili, essenze legnose, funzionalità. Sul tema 20 architetti e designer trentini hanno progettato 20 oggetti che sono poi stati realizzati da 20 artigiani locali. Novità di questa edizione sarà la varietà di oggetti prodotti.

Grandi novità anche per la formula utilizzata per la progettazione degli allestimenti che ha visto protagonisti 15 giovani architetti da tutta Italia, i quali sono stati coinvolti in un workshop durato tre giorni e organizzato dall'Associazione Giovani Architetti del Trentino, sotto la guida di 3 docenti ed esperti esterni.

Gli architetti svedesi Tham & Videgard terranno un convegno sul costruire in legno, che affiancherà la mostra che la Triennale dedica alla progettazione di case sugli alberi, in cui saranno esposti i lavori e i modelli dei progetti partecipanti al concorso per la realizzazione di alloggi su alberi a servizio di una malga del comune di Cles (Trento).

Tra gli appuntamenti anche una rassegna delle migliori produzioni in legno delle imprese artigiane trentine (mobili, arredamento, oggettistica, porte, finestre, carpenteria, pavimenti, produzioni artistiche, giocattoli). Saranno inoltre esposti oggetti di design svedese prodotti dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Farà da sfondo una riproduzione di un tipico paesaggio nordico per rivivere una ambientazione tipica con elementi che rievocano la tradizione scandinava.

A fare da cornice alla manifestazione, anche eventi conviviali. È il caso delle cene dell'intreccio e dello show cooking con chef di alto livello svedesi e trentini che promuoveranno la propria filiera agroalimentare attraverso creazioni culinarie. Le cene saranno organizzate nella suggestiva cornice di Palazzo Roccabruna a Trento.

Ci saranno infine gli stand dei soggetti istituzionali: Camera di Commercio, Trentino Sviluppo, ARCA, Confartigianato Legno Arredo, ITEA, Università di Trento, SAPI, Associazione Giovani Architetti del Trentino, AIEL, World Skills, Botteghe di Mestiere AMVA.

Appuntamento: Trento Fiere dal 16 al 19 ottobre 2014

infowww.triennaledellegno.it

In collaborazione con: Provincia Autonoma di Trento, Università degli studi di Trento, della CCIAA, del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Ordini e Collegi professionali, Associazione Giovani Architetti del Trentino, Scuole professionali del Legno, Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento.

pubblicato il: