Incontri con il paesaggio

al via la sesta edizione del ciclo di seminari

Torino, 29 ottobre, 5 e 19 novembre 2014

Prende il via la sesta edizione del ciclo di seminari "Incontri con il paesaggio" organizzati nell'ambito del corso di laurea magistrale interateneo in "Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio" che vede coinvolti l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Genova.

Ancora una volta le relazioni saranno affidate ai massimi esperti della materia tra docenti universitari e professionisti del settore con il patrocinio di UNISCAPE.

Il primo incontro si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 17.30. Si discuterà di "Bellezza inutile: riflessioni sulla salvaguardia del paesaggio rurale". Intervengono i professori del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino, Dario Rei, in qualità di relatore ed Emanuele Bruzzone, come moderatore.

Mercoledì 5 novembre alle ore 17.30 il dott. Roberto Cerrato, direttore dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato ed il prof. Giulio Mondini, direttore dell'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione, parleranno di "Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: sostenibilità per un piano di gestione in un sito UNESCO".

Mercoledì 19 novembre 2014 (ore 17.30) si affronterà il tema: "L'anima e il diporto della villa: il giardino veneto e la sua storia". Relaziona la dott.ssa Antonella Pietrogrande, Gruppo Giardino storico dell'Università di Padova. Modera la prof.ssa Elena Accati, già professore dell'Università degli Studi di Torino.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

» Invito per il primo incontro

Appuntamenti: 29 ottobre, 5 e 19 novembre 2014 
Sala della Caccia - Castello del Valentino, viale Mattioli, 39 Torino.

Informazioni e prenotazioni:
dott. Andrea Vigetti - email: andrea.vigetti@unito.it

pubblicato il:

ott 29

Incontri con il paesaggio al via la sesta edizione del ciclo di seminari
Castello del Valentino, viale Mattioli 39 Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario